a-GRit, Bregagliotto, Cultura, Home

Serata diapositive

6 luglio 2022

Sabato 9 luglio si terrà una serata diapositive inedite de La Stria. Renata Giovanoli-Semadeni e Progetti d’arte in Val Bregaglia invitano gentilmente a rivivere la Tragicomedia nazionale bargaiota alle ore 20.00 nella palestra di Stampa.

L’evento è gratuito e fa parte del vasto programma di manifestazioni della Biennale Bregaglia 2022. L’idea di una serata diapositive è nata durante i preparativi della Biennale, con l’intenzione di avvicinare i giovani alla Tragicomedia nazionale bargaiota La Stria raccontandone la storia e alcuni aneddoti con Renata Giovanoli-Semadeni (che nel 1979 intepretò Stasia). Allo stesso tempo l’evento è dedicato a tutte persone coinvolte nell’ultima rappresentazione del 1979.

Durante i preparativi e la ricerca del materiale grazie alla Società Storica Bregaglia è stato possibile vedere – in alcuni casi per la prima volta, quindi in esclusiva – un lascito di fotografie scattate appunto nel 1979 da Armando Ruinelli e Nando Uffer.

Si tratta di immagini di scena e ritratti di singoli attori e attrici bregagliotte, che ancor’oggi popolano i villaggi della Bregaglia. Con piacere invitano gentilmente la popolazione a partecipare all’evento che si terrà sabato 9 luglio alle ore 20.00 nella palestra di Stampa, luogo dove si svolse per l’ultima volta la Tragicomedia nazionale bargaiota.

Per motivi organizzativi preghiamo cortesemente di registrarsi a questo link.

Davide Fogliada
Presidente Progetti d’arte in Val Bregaglia

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.