Home, Scuola

Esami di ammissione ed esami finali

7 luglio 2022

L’8 febbraio 2022 e l’8 marzo 2022 si sono svolti gli esami d’ammissione cantonali per l’accesso a una scuola media superiore grigione. Sono stati 524 gli allievi che sono stati ammessi a una delle nove scuole medie superiori grigioni con le sezioni liceo, scuola media di commercio e scuola specializzata.

Complessivamente sono stati 838 gli allievi che hanno sostenuto gli esami d’ammissione cantonali presso una delle nove scuole medie superiori grigioni. L’anno scorso si erano presentati 779 candidati.

Esame d’ammissione alla prima classe del liceo con formazione lunga
Dei 379 allievi della sesta classe della scuola elementare che si sono presentati agli esami d’ammissione, 221 (58,3 per cento) sono stati ammessi alla prima classe del liceo della durata di sei anni (cosiddetto liceo con formazione lunga). Con riferimento a tutti i 1678 allievi della sesta classe della scuola elementare nel Cantone, la quota dei giovani ammessi alla prima classe del liceo con formazione lunga ammonta al 13,2 per cento. Con una percentuale del 12,9 per cento il tasso di ammissione dell’anno precedente era stato leggermente inferiore.

Esame unitario per accedere alla terza classe del liceo nonché alla prima classe della scuola media di commercio o della scuola specializzata
Dei 459 allievi che quest’anno hanno svolto l’esame unitario per accedere alla terza classe del liceo o alla prima classe della scuola media di commercio o della scuola specializzata, 185 (40,3 per cento) sono stati ammessi alla terza classe del liceo, mentre 118 (25,7 per cento) sono stati ammessi alla prima classe della scuola media di commercio o della scuola specializzata. In rapporto all’anno di nascita di riferimento, quest’anno il tasso di ammissione alla terza classe del liceo ammonta a oltre l’11 per cento e quindi si attesta al livello dell’anno precedente.

Esami finali svolti con successo presso le scuole medie superiori grigioni
Complessivamente 555 allievi hanno sostenuto gli esami finali presso una delle nove scuole medie grigioni (387 hanno sostenuto gli esami per la maturità liceale, 78 per il diploma di scuola specializza, 61 per la maturità specializzata e 29 per il diploma di scuola media di commercio). 539 hanno superato gli esami e negli scorsi giorni hanno potuto prendere in consegna il loro diploma.

Organo competente: Ufficio della formazione medio-superiore

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.