a-GRit, Giovani, Home, Scuola

114 nuove e nuovi insegnanti

5 luglio 2022

//comunicato stampa\\
Il panorama scolastico ha 114 nuove e nuovi insegnanti grigionesi per la scuola dell’infanzia ed elementare. La cerimonia si è tenuta presso il Centro congressi di Davos.

Sabato 2 luglio 2022, durante la cerimonia annuale, tenutasi quest’anno presso il Centro congressi di Davos, 114 insegnanti di scuola dell’infanzia e scuola elementare hanno ricevuto il diploma per aver completato con successo il triennio formativo bachelor presso l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASPGR).
13 diplomate e diplomati per la scuola dell’infanzia e 101 per le classi dalla 1a alla 6a della scuola elementare sono ora abilitati all’insegnamento su tutto il territorio elvetico.
Il diploma monolingue per la lingua italiana è stato conferito a 1 insegnante per la scuola dell’infanzia e a 2 per la scuola elementare.
Il diploma bilingue è stato conferito a 1 insegnante di lingua italiana e tedesca per la scuola dell’infanzia e a 15 insegnanti per la scuola elementare, insieme a 3 insegnanti di lingua romancia e tedesca per la scuola dell’infanzia e   14 per la scuola elementare.

Nel suo discorso di apertura il Consigliere di stato, il dr. Jon Domenic Parolini, si è congratulato con le diplomande e i diplomandi e ha concluso il suo intervento con il seguente messaggio: “Tra le altre cose, il nostro compito è quello di rendere le nostre allieve e i nostri gli allievi capaci di utilizzare le conoscenze apprese e comprese per risolvere compiti e problemi.”
Il rettore dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni, il prof. dr. Gian-Paolo Curcio, ha ricordato alle sue future colleghe e ai suoi futuri colleghi: “Adesso, stimate diplomande e stimati diplomandi, tocca a voi.  Negli ultimi tre anni avete acquisito le conoscenze disciplinari di base, avete dimostrato nei tirocini di essere in grado di applicare le conoscenze trasformandole in azioni concrete in classe. Sie sind bereit, Vus essas pronts, Siete pronti – pronti per l’insegnamento nei livelli della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.»

La cerimonia di consegna dei diplomi è stata allietata da contributi musicali e video delle nuove e dei nuovi insegnanti. L’ASPGR si congratula con tutte le diplomate e tutti i diplomati per la felice conclusione della loro formazione e augura loro soddisfazione e piacere nella futura professione di in segnanti.

Accedi all’elenco.

Nota della Redazione
Non ci sono diplomati della Valle Bregaglia.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.