Cultura, Home

Lungo la via del Muretto

4 luglio 2022

“Di passo in passo” è la prima passeggiata culturale che la Pgi organizza in collaborazione tra diverse sezioni locali. L’idea è quella di toccare, una volta all’anno, i passi che uniscono le diverse realtà del Grigioni italiano.

Il primo appuntamento è il prossimo 16 luglio 2022 alla Casa Salecina di Maloja, ai piedi del passo del Muretto, una volta via privilegiata di collegamento tra Val Malenco, Engadina e Val Bregaglia.

Il programma di questa giornata ha l’obiettivo di proporre un viaggio nella storia delle Alpi Retiche quando lo spartiacque nord-sud non costituiva ancora un confine, bensì un luogo di intense relazioni commerciali e culturali. Protagonisti di questo viaggio la gente di montagna, famiglie influenti, comunità intere alle prese con nuove idee religiose, vicende belliche, il commercio del vino e molto altro. La seconda parte di questo viaggio sarà un’esperienza diretta sul campo, attraverso il percorso di un tratto di una delle antiche vie che collegavano Coira a Sondrio, con la lettura delle tracce sul terreno, testimoni della vasta affinità antropologica e culturale di queste regioni. Un’opportunità per conoscere direttamente la ricca storia di questa porzione di Alpi e l’affascinante mestiere dello storico.

Relatrice della giornata sarà  Saveria Masa, storica e ricercatrice che illustrerà il metodo di ricerca sui documenti di archivio ritrovati tra Bregaglia, Engadina e Valtellina e Valchiavenna sui traffici commerciali lungo il passo del muretto.

Programma:

ore 10.00 – 10.30 caffè di benvenuto presso la Casa Salecina di Maloja (indicazioni al sito salecina.ch)
ore 10.30 – 12.00 conferenza di Saveria Masa
ore 12.00 – 13.30 pausa pranzo (merenda al sacco a carico di ogni partecipante)

ore 13.30 -16.00 camminata verso il lago di Cavloc con la guida Saveria Masa che racconterà delle vicende e dei toponimi caratteristici lungo il percorso
ore 16.15 saluti e conclusione della giornata.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.