Curiosità dal passato, Home, a-GRit

Temporale

1 luglio 2022

“Curiosità dal passato”: uno spazio per piccole notizie storiche.


Cronache della valle di Bregaglia
di Gaudenzio Giovanoli stampata a Chiavenna nel 1910.

“1897. Il primo luglio cioè, che anche a noi recò oq uragano come non mai visto finora e nemmeno da gente anzianissima. Giovedì verso mezzogiorno il cielo s’oscurava sensibilmente.
Grossi, dense nuvoloni solcavano inquieti l’aere mandando guizzi di fulmini e tuoni fragorosi. I contadini intenti al raccolto del fieno lesti sgaiattolavano nei fienili a ripararsi; quand’ecco scoppiare con orribile veemenza l’uragano. I nuvoloni presero un colore verdognolo, carico d’elettricità; incominciarono a cadere grossi goccioloni, indi tempesta dai ghiaccioli come belle nocciole e in pari tempo si scatenò la bufera. Più d’una povera contadinella colta sui prati così d’improvviso fu ruzzolata dai pendii, altre dovettero essere soccorse.
La tempesta durò pressapoco 1/4 d’ora. Si ebbe quindi subito agio di osservare i danni: tetti in parte scoperti, camini crollati, lastre spezzate. Ma uno sguardo nel bosco. Uh che orrore; un enorme numero di piante svelte e giacenti al suolo, in buona parte giovine piantine sulla più bella crescenza. Specialmente Sopra-Porta ne risente un danno, rilevante; fra i Comuni Vicosoprano fu senza dubbio il più colpito. Trattasi in complesso di un diroccamento di ben 3000 piante fra pini e larici, senza tener conto di parecchie centinaia di ontani sradicati e rotti. Ma anche Sotto-Porta s’ebbe la sua parte. …”

Curiosità dal passato.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Assemblea generale SKi Club Maloja

scm_avviso

Si tiene presso l’Hotel Schweizerhaus di Maloja, venerdì 19 agosto 2022, ore 18.30.

Corsi

formazione

Corso di teatro per adulti.

Avviso di prudenza

comune_di_bregaglia

Avviso del 28 luglio 2022.

Ci piace segnalare

La Rsi a Bondo

rsi

Dal 14 al 20 agosto, per registrare una trasmissione a cinque anni dalla frana del Cengalo.

Pubblichiamo le tue foto

Vetrata

vetrata

Grandine.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

m

Per sorridere un po’.