a-GRit, Cultura, Home

Piuro tra confini reali e immaginari

27 giugno 2022

//comunicato stampa\\
Una lunga stagione di eventi che si apre con Frontiere Festival. Piuro si appresta a vivere una lunga stagione di eventi che inizia in questi primi giorni d’estate e si protrarrà fino ad autunno inoltrato.

Una proposta fra cultura, musica ed enogastronomia, peculiare per il territorio valchiavennasco, cresciuta negli anni, tassello dopo tassello, a formare un mosaico da titolo “rEstate a Piuro”, promossa dall’Amministrazione comunale. Il luogo simbolo del paese, le cascate dell’Acqua Fraggia, e il patrimonio storico e architettonico,  Belfort, Palazzo Vertemate Franchi, le chiese di San Martino e di Borgonuovo, fanno da sfondo e insieme valorizzano i singoli eventi.

L’apertura in grande stile sarà con “Frontiere Festival”, incontro fra popoli e culture, in un confine visto come legame e non come separazione. Un programma fitto di appuntamenti e ricco di sollecitazioni per conoscere e riflettere, volgere uno sguardo indagatore a quello che ci circonda e interrogarsi su presente e futuro, con l’aiuto di scrittori, registi e pensatori del nostro tempo. Le guerre di oggi, raccontate e dimenticate, fra Ucraina e Siria, con Andrea Iacomini, portavoce di Unicef Italia, e i conflitti nascosti, nel film di Hieb Papou “Il legionario”, premiato al Locarno Film Festival 2021, per la giornata di apertura, giovedì 7 luglio.

Dialogo fra scrittori attraverso i confini con Marina Morpurgo, “Il passo falso”, e Mauro Suttora, “Confini”, in serata Chiara Valerio, autrice di “Così per sempre”, e la proiezione di “Dracula Bram’s Stocker” di Francis Ford Coppola, venerdì 8. La salvezza nelle piccole cose nell’incontro con Michele Marziani, autore di “La cura dello stupore”, le frontiere della disinformazione con il verificatore di notizie e redattore di Lercio Michelangelo Coltelli, il dialogo tra lo scrittore Franco Faggiani e il giornalista, scrittore e viaggiatore Tino Mantarro, nel programma di sabato 9 luglio. Infine, domenica 10, un laboratorio per andare oltre le guerre, per pensare e giocare la pace, con Roberto Papetti, Emanuela Bussolati, Luciana Bertinato e Giovanna Sala, promotori del progetto “La carovana dei pacifici”, l’incontro con Jonathan Bazzi, autore di “Corpi minori”, per andare alla ricerca del nostro posto nel mondo. Oltre a laboratori e percorsi meditativi fra la Feenarena, teatro ecosostenibile in balle di fieno a fianco delle cascate, le sale di InfoPiuro e la chiesa di Borgonuovo.

A chiudere il mese di luglio sarà “Beerfort”, il Festival del luppolo, che si svolgerà il 30 e il 31 luglio a Belfort, l’area archeologica con i ruderi del borgo risparmiati dalla frana del 1618: un luogo molto suggestivo che caratterizzerà la prima edizione di un evento organizzato in collaborazione con la Condotta Slow Food della Mera. Fra enogastronomia e tradizione, i protagonisti saranno i sapori tipici della valle. Il mese di agosto sarà dedicato alla musica e al teatro con “Vespri d’organo”, la rassegna in programma il 7, il 21 e il 28, il concerto di San Lorenzo il 10 nei giardini di Palazzo Vertemate Franchi e “Teatro a Belfort” l’11 e il 12, appuntamento immancabile con Luca Micheletti e la compagnia “I guitti” in “Magia Naturalis III capitolo”. Saranno gli organisti Beniamino Calciati, Stefano Molardi e Claudio Cardani a inaugurare con i loro concerti il nuovo organo della chiesa di san Martino ad Aurogo, mentre l’Orchestra Vivaldi si esibirà sotto le stelle in “Una notte tra cinema e pianeti”. Il mese di settembre inizierà con la commemorazione nel 404esimo anniversario della frana di Piuro e si concluderà con l’apertura del Gran premio nazionale “Voci d’Italia”, che proseguirà fino al 2 ottobre. Il 4 settembre, con la direzione di Lorenzo Passerini, nella chiesa di Borgonuovo, verrà eseguita la “Missa Solemnis” di Beethoven con l’Orchestra Vivaldi e Ut Insieme Vocale Consonante.

Gli appuntamenti in calendario e il programma dei singoli eventi con le informazioni per accedere si trovano sul sito internet www.infopiuro.it e sui canali social del Comune di Piuro e di InfoPiuro.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.