a-GRit, Comune di Bregaglia, Home

Decisioni del Comune

24 giugno 2022

Nel mese di maggio 2022 il municipio (3 sedute) e la direzione amministrativa (2 sedute) hanno evaso le trattande sotto riportate.

Amministrazione generale
Il municipio ha discusso ed approvato l’ordine del giorno dell’assemblea comunale convocata il 23 giugno 2022.
La direzione amministrativa ha approvato diversi permessi di eventi previsti nelle prossime settimane.

Come ogni anno l’azienda forestale e lavori pubblici impiega durante i mesi estivi giovani aiutanti.

L’associazione Pro Bondo ha inoltrato, come richiesto dal municipio, la documentazione completa e il piano di finanziamento per l’acquisto e la ristrutturazione del crotto-osteria di Bondo. Il municipio aveva approvato un contributo di CHF 55’800 equivalente al valore venale dell’ultima stima ufficiale.

Il municipio ha incontrato la commissione di gestione per la revisione dell’anno 2021. Durante questo incontro il municipio ha potuto rispondere a tutte le domande. Si sono inoltre discusse le pendenze quali: revisione della pianificazione territoriale e revisione di vari regolamenti.

Il municipio ha respinto una richiesta per l’illuminazione notturna della diga dell’Albigna legato all’evento Pridemonth che si terrà a Zurigo durante tutto il mese di giugno. L’illuminazione non è ritenuta in linea con la strategia di avere una valle con una natura intatta lontana da ogni possibile inquinamento.

La Regione Maloja ha inoltrato, a nome dell’associazione AIVLAS, un sondaggio a tutti i comuni per verificare l’interesse di base per una casa per animali con canile e luogo di addestramento. Il municipio ha respinto questa richiesta.
Il sindaco e il vicesindaco hanno incontrato l’ingegnere cantonale per discutere alcuni punti importanti. Tra questi: il progetto di ricostruzione di Bondo, il progetto del tratto di strada Plaun da Lej – Sils e il passo del Maloja.

Cultura
La richiesta della fondazione del Museo Ciäsa Granda di aver un delegato municipale quale membro della fondazione è stata respinta.

Sanità
Il direttore del Centro Sanitario Bregaglia ha presentato al municipio il rendiconto 2021 del CSB. Il municipio ha approvato il rendiconto che verrà presentato a titolo informativo all’assemblea comunale.

Le licenze edilizie e l’elenco dei contributi vengono pubblicati e aggiornati mensilmente sul sito: www.comunedibregaglia.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.