Giovani, Home

Prevenzione delle malattie

13 giugno 2022

L’associazione GummiLove ha comunicato di aver inviato ad adolescenti e a giovani adulti svizzeri, maschi e femmine, a partire dal mese di maggio, circa 22’000 kit per il sesso sicuro. Esso comprende preservativi, crema lubrificante e una rivista sulla salute sessuale.


“L’obiettivo è quello di informare i giovani in modo complementare alla scuola”, ha dichiarato Jannik Böhm, educatore sessuale presso GummiLove, interrogato da Keystone-ATS. “Grazie alla nostra iniziativa, nei prossimi anni vogliamo raggiungere un milione di giovani”, ha aggiunto.

Gli interessati, di un’età tra i 13 e i 23 anni, hanno potuto e possono ordinare online il set gratuito. “Tuttavia, abbiamo inserito un piccolo ostacolo”, ha spiegato Böhm. “Per evitare che venga semplicemente ordinato un corredo gratuito, i giovani adulti devono rispondere a cinque quesiti sulla salute sessuale. Ad esempio: grazie alla domanda cosa sia l’HPV (Virus del papilloma umano, trasmesso per via sessuale e responsabile dell’insorgere di diversi tumori), desideriamo che i giovani affrontino questo argomento”.

L’associazione è stata fondata nel 2009 e ha sede a Laax, nei Grigioni. I suoi collaboratori sono regolarmente presenti anche in luoghi dove si tengono gli eventi molto frequentati da giovani adulti per distribuire del materiale informativo. Le sue campagne di sensibilizzazione, incentrate sulla prevenzione e sull’educazione sessuale, fanno capo anche alla collaborazione di musicisti importanti, di famosi sportivi e di influencer conosciuti. La prevenzione è finanziata da diverse fondazioni e donatori.

Il kit può essere ordinato tramite il sito www.gummilove.ch, fruibile soltanto in lingua tedesca.

ats

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.