Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del Governo del 9 giugno

13 giugno 2022

Il Governo ha dato il via libera a un nuovo strumento didattico disponibile in tutte le lingue scolastiche. E inoltre a un progetto generale per opere di protezione.

Nuovo strumento per l’insegnamento della geografia e della storia della Svizzera disponibile in tutte le lingue scolastiche

Il Governo ha dato il via libera all’elaborazione del nuovo testo didattico «Entdeckungsreise durch die Schweiz» in tutte le lingue scolastiche. Nel concreto, il piano prevede la traduzione della dispensa esistente «Entdeckungsreise durch die Schweiz» della casa editrice «Handschin & Handschin GmbH» in sutsilvan, rumantsch grischun e italiano. Le traduzioni in sursilvan, puter e vallader sono già in corso o disponibili. L’edizione in surmiran non servirà invece prima dell’anno scolastico 2025/26.

La dispensa di 64 pagine ha l’obiettivo di far conoscere più da vicino la geografia e la storia della Svizzera agli allievi di scuola elementare della 5a e della 6a classe. Con 13 capitoli sulla geografia e ancora 13 capitoli sulla storia della Svizzera, gli allievi lavorano alle competenze del Piano di studio 21 Grigioni nei settori «Utilizzo degli spazi da parte degli esseri umani – orientarsi ed esserne parte attiva» e «Comprendere i concetti di tempo, durata e cambiamento – distinguere la storia dalle storie». Un Cantone viene sempre utilizzato come esempio per un tema che viene elaborato attraverso compiti entusiasmanti e orientati all’azione. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 140 000 franchi.

Approvato un progetto generale per opere di protezione

Il Governo ha approvato il progetto generale «Ripristino opere di protezione 2022» di diversi comuni, della Ferrovia Retica e dell’Ufficio tecnico dei Grigioni. Ha concesso inoltre un contributo cantonale pari a circa 3,4 milioni di franchi per la sua realizzazione.

L’obiettivo del progetto è conservare le opere di protezione contro i pericoli naturali esistenti mantenendo lo standard di costruzione originario, nonché migliorare l’efficacia di queste opere. Queste misure di conservazione sono assolutamente necessarie affinché l’effetto di protezione non diminuisca e affinché il rischio di pericoli naturali per gli insediamenti e le infrastrutture per il traffico non aumenti. Nel quadro del progetto generale verranno sistemati 26 oggetti in due anni. Per l’esecuzione del progetto sono stati preventivati complessivamente 4,4 milioni di franchi.

Elenco dei progetti di opere di protezione 2022

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.