Cultura, Home, I Florio, a-GRit

I “Saggi” di Michel de Montaigne

3 giugno 2022

//comunicato stampa\\
Il filosofo italiano Matteo Saudino terrà una conferenza su John Florio e la sua traduzione in inglese degli Essais (Saggi) di Michel de Montaigne. Venerdì 10 giugno 2022, alle ore 20.00 presso la sala comunitaria di Castasegna.


Michel de Montaigne
Filosofo umanista francese del Rinascimento, Michel de Montaigne è noto soprattutto per i suoi Essais (essai significa “esperimento”, “tentativo” o “prova”), tradotto in italiano con Saggi. In quest’opera, l’autore descrive l’essere umano, partendo sé stesso. Qualunque sia l’argomento trattato, infatti, l’obiettivo è la conoscenza di sé, la valutazione della propria capacità di giudizio, l’approfondimento delle proprie inclinazioni.
Al di là di questo progetto senza precedenti, che ci svela i gusti e le opinioni di un gentiluomo del Sedicesimo secolo, così come le sue abitudini e le sue manie più segrete, il genio di Montaigne consiste nel manifestare la dimensione universale di un tale autoritratto. Egli è convinto infatti che “ciascun uomo porta in sé l’intera forma dell’umana condizione”, e quindi la messa in opera del precetto socratico “conosci te stesso” sfocia in una esplorazione degli enigmi della vita, della sua miseria, vanità e incostanza, ma anche della sua dignità.
(Informazioni tratte in parte da Wikipedia)

John Florio
Figlio di Michel Agnolo Florio, John Florio fu lessicografo, linguista, traduttore, scrittore e precettore reale. Importante umanista del Rinascimento inglese, ha contribuito allo sviluppo della lingua e ha compilato il primo esteso dizionario italiano-inglese. Due sue importanti traduzioni sono, dal francese, degli Essais di Montaigne e, dall’italiano, del Decamerone di Boccaccio.

Matteo Saudino
Laureato in Storia e Filosofia, insegna filosofia presso il liceo “Giordano Bruno” di Torino. È ideatore di BarbaSophia, il canale YouTube in cui spiega e racconta concetti e storia della filosofia. Saudino ama definirsi un obiettore di coscienza e un attivista impegnato da sempre nei movimenti per la pace, nelle campagne per la riduzione delle spese militari e contro la precarizzazione del lavoro e della vita; e un convinto sostenitore della democrazia partecipata dal basso, fondata sui diritti delle donne, degli uomini, dei bambini e degli animali, sulla giustizia sociale e sulla difesa dei beni comuni.

Venerdì 10 giugno 2022, alle ore 20.00 presso la sala comunitaria di Castasegna.

Visita: www.florio-soglio.ch

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Avvisi

Offerta di lavoro

comune_avviso-1

Insegnante di scuola elementare.

Divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto

Divieto

La misura è attiva nel Canton Ticino, nel Moesano, in Valposchiavo e in Val Bregaglia.

Avvertimento sull’accesso ai laghi dell’Engadina Alta

Comune

In seguito alla formazione di ghiaccio sui laghi si avvisa del serio pericolo cui ci si espone nell’accedervi.

Pubblichiamo le tue foto

Rosso di sera

Rosso

Foto di M. Spataro.

Bollettino attuale delle piste

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

sr

Per sorridere un po’.