a-GRit, Cultura, Home, Radio&TV

Conosciamo la Bregaglia attraverso i libri

29 giugno 2022 2 commenti

Presentazione mensile di libri che in modi diversi trattano della Bregaglia; per contenuto o per immagini, perché utilizzati in valle o scritti da persone che hanno avuto una qualche relazione con la valle. Romanzi, libri scolastici, libri tecnici, libri fotografici, libri religiosi, libri storici, autobiografie, tutti in lingua italiana.



Autore: Rusca Rodolfo
Titolo: Luoghi romiti: Casaccia in Val Bregaglia
Pubblicazione: Emporium, N.138, Vol. XXIII, Istituto Italiano d’Arti Grafiche-Bergamo, 1906, 454-467.
Biblioteche: nel sistema bibliotecario svizzero ed in valle il testo non è disponibile. Esiste la possibilità di una lettura online in www.emporium.sns.it inserendo il volume 23 ed il numero 138.
Descrizione: l’articolo è presente in Emporium, rivista mensile illustrata d’arte, letteratura, scienze e varietà, pubblicata dal 1895 al 1964. La rivista è stata per anni un riferimento per l’arte; in ogni numero sono sempre presenti numerose immagini.

Nel testo, a causa dell’indirizzo editoriale della rivista, viene descritto in modo preciso il patrimonio artistico-architettonico della valle con particolare riferimento ai ruderi di San Gaudenzio. Come in molti altri libri nel descrivere la figura il Santo di Casaccia viene confuso con il San Gaudenzio di Novara.

Si parla di turismo addirittura nei due sensi: dall’Italia verso la valle e l’Engadina, ma anche dalla Svizzera a scendere verso il lago di Como.

Non mancano riferimenti alla Stria ed al poeta chiavennasco Bertacchi che ebbe tanti legami con la Bregaglia.
Possiamo affermare: un articolo completo realizzato da persona che ha certamente una buona conoscenza della Bregaglia in tutte le sue sfaccettature.

È interessante la presenza di numerose foto di Gino Calcaterra e di Carlo L. Rusca, fotografi dell’epoca.  Di entrambi in valle troviamo scatti unicamente a Casaccia. Alcuni scatti del Calcaterra sono diventate cartoline di inizio ’900, sicuramente tra le più interessanti relative a Casaccia.

A chi potrebbe risultare interessante la lettura di questo libro? Oseremmo dire a tutti grazie al fatto che vengono trattati argomenti per tutti i gusti. Anche chi non ama leggere ma solo vedere immagini troverà nelle 14 pagine ben 20 fotografie di sicuro interesse.



Vedi la presentazione di: Evviva la vita!
Vedi la presentazione di: Memorie di una guida alpina
Vedi la presentazione di: Un ritratto di Giacometti
Vedi la presentazione di: La Val Bregaglia e le sue dipendenze, estratto da “Montagna” anno XX
Vedi la presentazione di: Il mio primo libro
Vedi la presentazione di: Della vita di S.Gaudenzio Primo vescovo, e protettore di Novara, Venezia, 1674
Vedi la presentazione di: masino bregaglia disgrazia
Vedi la presentazione di: Ragguaglio al Consiglio Federale degli studi eseguiti intorno ai torrenti montani della Svizzera negli anni 1858, 1859, 1860 e 1863
Vedi la presentazione di: Strade militari della Rezia e del Ticino negli anni 1496-1519
Vedi la presentazione di: Il pittore della montagna: Giovanni Segantini
Vedi la presentazione di: Luoghi romiti: Casaccia in Val Bregaglia
Vedi la presentazione di: Da Chiavenna a San Maurizio

Attualmente ci sono 2 commenti

  1. Walter Coretti scrive:

    Ringraziamo il dr. Marco Giacometti per il commento. Ci permettiamo di segnalare che sarebbe stato opportuno comprendere gli obiettivi del progetto e se non chiari chiedere informazioni al riguardo.
    Il progetto non si limita nella scelta a testi di natura storica e non si pone tra gli obiettivi quello di una analisi critica dei testi, neppure di un’analisi delle fonti storiche o di altra natura.
    L’obiettivo principale è quello di portare a conoscenze di eventuali lettori testi poco noti che abbiano una qualche relazione con la valle Bregaglia. In sostanza di rendere curiose le persone che poi in modo autonomo possano godersi la lettura, attività che ci sta tanto a cuore.
    ing. Walter Coretti, Soglio e Comano

  2. Marco scrive:

    L’iniziativa di La Bregaglia di presentare aspetti della storia della Bregaglia è molto preziosa. È un vero peccato però trasmettere delle informazioni pubblicate nel 1906 senza rendere attenti i lettori che molte informazioni riportate sono sbagliate. In questo modo si continua a comunicare ad esempio che prima dei Romani da noi c’erano gli Etruschi. Bisognerebbe contestualizzare correggendo gli sbagli sulla base delle conoscenza attuali. Molto peccato far scrivere questi testi a persone che non conoscono la nostra realtà.

    Marco Giacometti, Stampa

Commenta questo articolo








sei + 3 =

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.