Comune di Bregaglia, Home

Decisioni del Comune

30 maggio 2022

Nel mese di aprile 2022 il municipio (2 sedute) e la direzione amministrativa (2 sedute) hanno evaso le trattande sotto riportate.

Amministrazione generale

La direzione amministrativa ha incontrato la direzione scolastica per discutere alcune tematiche quali: bozza chiusura 2021 a mano del municipio, situazione accoglienza rifugiati dall’Ucraina, infrastrutture scolastiche, fermate autopostali.

In seguito all’approvazione del credito e dell’accordo per i prossimi 4 anni con l’asilo nido, il municipio ha discusso gli interventi necessari da fare all’edificio in Gassa Granda 4 a Vicosoprano. Dopo lunga discussione e valutazione delle varianti il municipio ha deciso di dare la disdetta al contratto di affitto per l’abitazione al 2° piano e mettere a disposizione tutto l’edificio a varie istituzioni riguardanti i servizi alle famiglie (Nido Bregaglia, Scuole di Bregaglia, consulenze esterne, ecc.). Gli inquilini dell’appartamento erano stati avvisati già durante i mesi di febbraio e marzo di questa eventualità. Quale soluzione il municipio gli ha offerto un altro appartamento di proprietà del comune.

Il municipio ha preso atto e inoltrato alcune considerazioni riguardanti la bozza delle Linee guida regionali della Regione Maloja.

Sport e tempo libero

Lunedì 4 aprile il municipio ha ridiscusso con alcuni rappresentanti del comitato dell’associazione Hockey Bregaglia le condizioni della convenzione esistente per l’utilizzo della pista di ghiaccio a Vicosoprano. Le modifiche discusse verranno dapprima presentate all’assemblea dei soci dell’associazione e di seguito, se approvate, all’assemblea comunale.

Trasporti pubblici e circolazione stradale

Da diversi anni si cercano soluzioni per realizzare delle casette per le fermate delle autopostali. Il municipio ha ora deciso di richiedere un preventivo dei costi di progettazione e di realizzazione.

Su proposta del geologo e dell’ingegnere forestale il municipio ha approvato la riapertura del tratto chiuso del sentiero Panoramica.

Protezione dell’ambiente e pianificazione territoriale (acquedotto, canalizzazioni, rifiuti, arginature)

La procedura di consultazione federale inerente il progetto di rete stradale del raggruppamento terreni a Bondo ha superato l’esame senza restrizioni. I costi totali ammontano a CHF 1.33 Mio. Le partecipazioni da parte del Cantone e della Confederazione ammontano all’80%. Al Comune di Bregaglia rimangono CHF 266’000 da sostenere.

Venerdì 29 aprile si è svolta un’informazione per i proprietari ed i coltivatori. Il 12 maggio è stata pubblicata la procedura di consultazione. Il municipio prevede di presentare la richiesta di credito all’assemblea comunale prevista il 1° settembre 2022.

Turismo

Il municipio ha discusso con la commissione del turismo e la direttrice di BET la situazione attuale riguardo la collaborazione con Engadin St. Moritz Tourismus AG. La disdetta del contratto di prestazione da parte dei comuni di St. Moritz e Silvaplana ha creato confusione e sfiducia. Il Comune di Bregaglia è intenzionato a rimanere partecipe ad ESTM AG potendo però contribuire nella nuova impostazione dell’organizzazione.

Energia

Il municipio ha approvato la richiesta per uno studio di fattibilità per una minicentrale idroelettrica alla Palza per i tratti di condotte Bürdagh – Palza e Stampa – Palza. Con questo obiettivo, si intende perseguire la produzione del 10% del consumo energetico del nostro comune con centrali elettriche proprie.

Le licenze edilizie e l’elenco dei contributi vengono pubblicati e aggiornati mensilmente sul sito: www.comunedibregaglia.ch / pubblicazioni / avvisi

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.