Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del Governo del 12 maggio

16 maggio 2022

Il Governo ha accordato un contributo cantonale a favore di un nuovo impianto sportivo turistico a Savognin e ha dato il via libera al potenziamento dell’offerta di campeggi nella Regione Prättigau/Davos. Ha inoltre deciso in merito alla distribuzione del ricavato della colletta della Festa federale di preghiera 2022, della decima dell’alcool e delle tasse di licenza per la mescita di bevande alcoliche a organizzazioni di pubblica utilità.


Contributo cantonale per un nuovo impianto sportivo turistico a Savognin

Nel quadro della nuova politica regionale della Confederazione (NPR) il Governo ha concesso un contributo pari a circa 196’000 franchi al Comune di Surses per la costruzione dei campi sportivi La Nars a Savognin. Il contributo viene concesso in relazione a un mutuo NPR della Confederazione pari a 844’000 franchi. Tenendo conto di questi contributi, in occasione della votazione alle urne del 13 marzo 2022, gli aventi diritto di voto del Comune di Surses hanno approvato un credito d’impegno pari a 4,5 milioni di franchi per questo progetto.

Il progetto comprende la costruzione di una pista di ghiaccio artificiale, di tre campi da tennis, di un ristorante nonché di un edificio d’esercizio e di un deposito. In futuro questa nuova infrastruttura turistica sarà utilizzata in estate principalmente per il tennis e in inverno per gli sport sul ghiaccio nonché quale terreno d’esercizio per la scuola di sport sulla neve. Con la costruzione dei campi sportivi il Comune di Surses aumenta la qualità e l’attrattiva dell’offerta esistente nella destinazione e consente in tal modo la creazione di ulteriore valore aggiunto turistico.

Via libera al potenziamento dell’offerta di campeggi nella Regione Prättigau/Davos

Il Governo ha approvato il piano direttore regionale relativo ai campeggi deciso dalla Regione Prättigau/Davos il 25 novembre 2021. Con questo piano direttore vengono fissati in modo vincolante per le autorità gli obiettivi e i principi guida per l’ulteriore sviluppo dei campeggi esistenti nonché per la pianificazione di nuovi campeggi.

In linea di principio si intende aumentare l’intera offerta di possibilità di campeggio nella Regione e coprire in tal modo almeno in parte il fabbisogno dimostrato. Nel piano direttore è previsto ad esempio un nuovo campeggio in località Lengland a Klosters nonché l’ampliamento del campeggio di Davos. Nel piano direttore la Regione ha creato corrispondenti direttive per la pianificazione di offerte di campeggio supplementari, così come per l’ulteriore sviluppo dei campeggi esistenti.

Colletta per la Festa federale di preghiera 2022

Secondo quanto deciso dal Governo, il ricavato della Festa federale di preghiera 2022 sarà assegnato, in ragione di un terzo ciascuna, alle seguenti organizzazioni che forniscono preziosi servizi a beneficio della popolazione grigionese e sono state particolarmente sollecitate negli scorsi anni caratterizzati dalla pandemia: la Federazione cantonale grigionese degli anziani, l’associazione FRAGILE Ostschweiz e il servizio di coordinamento Selbsthilfe Graubünden.

La Festa federale di ringraziamento, di penitenza e di preghiera si terrà il 18 settembre 2022. In occasione della Festa federale di ringraziamento, di penitenza e di preghiera in tutte le chiese del Cantone si effettua una colletta per scopi di utilità pubblica. Il Governo decide in merito all’impiego dei fondi raccolti. Nel conto 2021 l’importo raccolto con la colletta è ammontato a 20’400 franchi. Per il 2022 si prevede un ricavo dalla colletta pari a un importo di 21’000 franchi.

Contributi dalle tasse di licenza per la mescita di bevande alcoliche e dalla decima dell’alcool

Quest’anno diverse organizzazioni, istituzioni, associazioni, federazioni e fondazioni di utilità pubblica riceveranno un contributo complessivo di 370’000 franchi dai proventi delle tasse di licenza per la mescita di bevande alcoliche. Secondo la legge sugli esercizi pubblici e gli alberghi, il provento netto cantonale dell’imposta sul commercio al minuto di bevande distillate viene impiegato per un terzo per scopi di utilità pubblica e per due terzi per la promozione del turismo.

Inoltre nel Cantone dei Grigioni verranno distribuiti complessivamente 718’889 franchi provenienti dalla decima dell’alcol della Confederazione. I mezzi saranno utilizzati per misure di informazione volte a prevenire problemi di alcolismo nonché l’abuso di sostanze che creano dipendenza, di stupefacenti e di medicamenti. Inoltre i mezzi verranno impiegati per misure di assistenza a favore di bambini e adolescenti provenienti da famiglie con problemi di dipendenza nonché per programmi destinati a gruppi a rischio. In aggiunta vengono cofinanziati consultori specializzati nonché strutture di assistenza e di cura ambulatoriali per persone con problemi di dipendenza dall’alcol, di abuso di sostanze che creano dipendenza, di medicamenti e di droghe. Secondo la legge sull’alcool, ai Cantoni spetta il dieci per cento dei proventi netti della Regìa federale degli alcool (decima dell’alcol).

Contributo cantonale per il risanamento dell’acquedotto di Soazza

Il Governo ha garantito al Comune di Soazza un contributo cantonale pari al massimo a circa 672’500 franchi per il risanamento del suo acquedotto. La garanzia del contributo cantonale presuppone un corrispondente sovvenzionamento da parte della Confederazione, il quale è già stato prospettato dal competente Ufficio federale dell’agricoltura in misura di circa 747’200 franchi. I costi complessivi del risanamento sono preventivati in circa 2,99 milioni di franchi. Il progetto comprende il risanamento di una captazione di sorgente, la costruzione di un nuovo serbatoio e il potenziamento dell’acquedotto in zona Campagna.

Ridotte le tasse per valutazioni di revisione

Il Governo ha approvato la revisione parziale dell’ordinanza sulle valutazioni immobiliari ufficiali. Essa entrerà in vigore il 1°luglio 2022. Con la revisione totale le tasse che i comuni devono versare per le valutazioni di revisione vengono ridotte dallo 0,125 allo 0,1 per mille del valore a nuovo.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.