a-GRit, Associazione Calcio Bregaglia, Home, Sport

FC Lusitanos de Samedan – AC Bregaglia 1:2 (1:1)

26 aprile 2022

L’ACB esce vittoriosa dallo scontro coi Lusitanos. Tre punti che significano sorpasso e secondo posto in classifica.


Cronaca: Montemurro Giorgio

Per uscire vittoriosi dal difficile campo di Samedan, dove spesso l’ACB ha avuto parecchie difficoltà, ci vuole sempre una grande prestazione di squadra. I bregagliotti lo sanno, e caricati a dovere da Mr. Alberto, scendono in campo convinti di poter strappare punti agli avversari.

Il match regala subito emozioni. La prima palla gol capita sui Piedi di Malacarne, lanciato ottimamente da Ariele.
Il fantasista dell’ACB non riesce però a controllare bene la palla in area di rigore e l’azione viene arrestata dalla difesa avversaria. L’AC Bregaglia sembra più padrona del campo e ben organizzata, mentre i lusitani appaiono più frettolosi e tendono ad affidarsi solo a lanci lunghi verso la porta di Rota.
Proprio su uno di questi lanci però, dopo un ribaltamento di fronte, Rota esce in ritardo sull’attaccante avversario e l’arbitro concede un calcio di rigore per i padroni di casa.
Il giocatore che si presenta sul dischetto fortunatamente calcia a lato del palo e il risultato rimane fermo sullo 0 a 0. Sarebbe stato un brutto colpo per i bregagliotti che fino ad allora avevano saputo gestire bene i tentativi degli avversari.
Al 30’ finalmente arriva la rete che sblocca la partita. Ariele salta l’avversario e dopo un’azione rocambolesca riesce a servire in area di rigore Mattia che si fa trovare pronto all’appuntamento per il gol, insaccando il pallone per lo 0 a 1 bregagliotto.
Il primo tempo sembra così potersi concludere con l’ACB in vantaggio, ma pochi minuti prima dell’intervallo i Lusitanos trovano il pareggio.
Un’innocua punizione dalla trequarti campo viene deviata beffardamente dalla barriera e la traiettoria del pallone coglie impreparato Rota che non riesce ad intercettare la sfera che termina a pochi centimetri dal palo alla sua destra.

Nella ripresa l’incontro diventa un po’ più caotico. I padroni di casa iniziano a farsi più concreti nel gioco, ma anche a lasciarsi andare a qualche provocazione di troppo.
Le occasioni per l’ACB di tornare in vantaggio però non mancano. In una di queste Riki sfrutta un corner per colpire la palla di testa e indirizzarla verso l’incrocio ma il portiere lusitano gli nega la gioia del gol con una grandissima parata.
Nel finale però ecco la svolta, quando mancano ormai  meno di 10 minuti di gioco, un calciatore avversario stende Antonio con un fallo che gli costa il secondo cartellino giallo del match e quindi l’espulsione. I bregagliotti, rinvigoriti dalla superiorità numerica, tentano l’assalto finale e a pochi minuti dal 90esimo trovano la rete del vantaggio.
Riki non riesce a deviare in rete un cross proveniente dalla fascia destra ma alle sue spalle ci pensa un difensore avversario che con un intervento maldestro deposita il pallone all’interno della propria porta.
L’ACB, lanciata così verso la vittoria, ha pure la possibilità di trovare la rete dell’1 a 3, sempre con Riki, che lanciato in profondità purtroppo spreca calciando a lato a tu per tu con il portiere.
Poco male, il risultato finale resta sull’1 a 2. Una vittoria importantissima che permette ai bregagliotti di sognare le zone alte di questo breve campionato.

Per l’ACB hanno giocato: Rota Matteo; Dolzadelli Luca, Rossi Emanuele, Giacometti Elia, Alder Matthias, Malacarne Alessandro, Silvani Alessandro, Fior Antonio, Rossi Davide, Gianotti Ariele; Rogantini Riccardo, Nesossi Davide, Triaca Marco, Ambrosio Pedro, Pedroni Pietro, Montemurro Giorgio, Martinucci Valerio, Giovanoli Mattia.

Allenatore: Zarucchi Alberto

Accedi a risultati e classifica della 5a divisione

Sponsor ACB

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.