Bregaglia, Cultura, Home

La Biennale Bregaglia apre una biblioteca

22 aprile 2022

Domenica 17 aprile è nata la biblioteca della Biennale Bregaglia. Una biblioteca di arte e cultura.

Davide Fogliada, presidente dell’associazione Progetti d’arte in Val Bregaglia, dà il benvenuto ad una 30ina di persone nel vestibolo della Casa Helvetia. L’idea della biblioteca è quella di mettere a disposizione della popolazione, e dei turisti che l’evento artistico «Biennale Bregaglia» porterà in valle, dei volumi che siano o curati da artisti o che si occupino di arte nel suo significato più ampio. Al saluto partecipa anche Eli Baumgartner, direttrice di Bregaglia Engadin Turismo.
Le parole di Davide durante la presentazione: «La biblioteca sarà aperta durante gli orari d’ufficio fino alla fine della Biennale, il 25 settembre, visto che gli spazi sono privati. Lo spazio occupato dalla biblioteca sarà solo quello del vestibolo. Mentre nella spaziosa sala da ballo si svolgeranno diversi eventi collegati alla Biennale Bregaglia».

Un pratico ed elegante scaffale è occupato dai numerosi volumi, circa 400. I volumi sono catalogati sia per colore che in ordine alfabetico e in uno spazio sotto ad uno dei tavoli/postazioni messi a disposizione per studio o per lavoro, si trova l’elenco di tutti i volumi presenti.

Durante l’inaugurazione della biblioteca vengono presentati anche i nomi degli artisti che faranno parte della Biennale che partirà sabato 11 giugno, il programma sarà reso pubblico a fine mese.

Sfizioso il buffet che ha concluso la presentazione e ha dato il via allo scambio di opinioni circa il modo, originale, per qualcuno, di catalogare i libri e sulle edizioni precedenti della Biennale e su quale possa essere il significato di alcune opere. Interrogativi che spesso non trovano una risposta se non nella curiosità o nell’interesse che una o l’altra opera può far risuonare dentro le persone che osservano l’opera d’arte.

Per chi fosse interessato alla biblioteca o a qualche anteprima circa il programma della Biennale Bregaglia può collegarsi al sito www.biennale-bregaglia.ch

Paolo Pollio

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.