Bregaglia, Cultura, Home

Numerose esposizioni e sentiero panoramico

11 aprile 2022

//comunicato stampa\\
Con ARTipasto, la Bregaglia dà inizio alla tradizionale stagione primaverile. Undici eventi risvegliano l’entusiasmo per la cultura che anche quest’anno, durante tutta l’estate, ha molto da offrire nella valle meridionale dei Grigioni.

Quando l’ARTigianato incontra l’ARTe
Giovedì 14 aprile 2022, la sesta edizione di ARTipasto inizierà con una tavola rotonda che tematizzerà “ARTipasto – Quando l’arte e l’artigianato si incontrano”. La serata sarà moderata da Marco Giacometti, presidente del Centro Giacometti. Alla tavola rotonda, nello Studio fotografico di Soglio, parteciperanno Irma Siegwart, ceramista della Bregaglia, Roberto Lucchinetti, artigiano della pietra ollare della vicina Italia, e gli artisti Pamela Napoletano e Felix Stoffel.

Passeggiata sulle orme dell’amicizia tra Varlin e Dürrenmatt
Venerdì 15 aprile 2022, i visitatori saranno accompagnati attraverso Promontogno e Bondo, percorrendo i luoghi cari ai due amici. Sarà inclusa una visita alla casa privata con lo studio di Varlin e le opere dedicate al suo amico Friedrich Dürrenmatt. Negli anni ’70, Dürrenmatt visitò più volte Varlin a Bondo. L’artista lo ritrasse, e Dürrenmatt si ispirò a Bondo per i suoi testi.

Conferenza commemorativa per il 75° anniversario della morte dell’artista Augusto Giacometti
Augusto Giacometti, il primo inventore della pittura astratta, è nato e cresciuto a Stampa. Anche se ha studiato, lavorato e vissuto fuori valle, Augusto ha trascorso regolarmente le sue estati a Stampa fino alla morte di suo padre, ritornandovi dal 1939 al 1946. Durante il mese di maggio, Marco Giacometti presenterà la sua biografia dell’artista. L’anticipazione di venerdì 15 aprile 2022 a Stampa, rivelerà una serie di quadri storici e opere di Augusto Giacometti che fanno luce sulle sue radici bregagliotte, sui suoi rapporti con parenti, amici e sulle sue ispirazioni in Bregaglia.

Saluti da Guglielmo Tell
Sempre venerdì, 15 aprile 2022, il Kulturgasthaus Pontisella darà a tutti gli amanti del teatro un assaggio dello spettacolo Guglielmo Tell previsto quest’estate. L’incontro avrà luogo nel giardino o nel fienile, l’ambiente appropriato è così garantito.

Altri tre eventi legati ad ARTipasto si terranno sabato 16 aprile 2022.

Renato Maurizio e la Bregaglia
La Galleria il Salice di Castasegna il sabato inaugurerà la mostra “Montagne della Bregaglia” di Renato Maurizio. Il noto architetto che disegna da 50 anni esporrà i suoi disegni delle montagne e dei larici bregagliotti.

Castelmur” di Roman Signer a Nossa Dona
Progetti d’arte in Val Bregaglia & Luciano Fasciati vi invitano a Promontogno per la presentazione della sequenza fotografica in 6 parti “Castelmur” di Roman Signer. Il 20 ottobre 2021, Roman Signer ha realizzato un’azione artistica senza pubblico nella torre residenziale medievale di Nossa Dona. L’evento è stato catturato nella sequenza fotografica ed è ora disponibile in una piccola edizione.

Un nuovo formato espositivo nella Sala Viaggiatori Castasegna
Nell’ex padiglione rosso presso la vecchia dogana di Castasegna, gli ospiti aspettano normalmente l’arrivo dell’autopostale. Sotto la direzione del curatore Luciano Fasciati, una nuova vetrina a parete sarà utilizzata due volte all’anno per delle mostre tematiche dedicate all’arte visiva, al design e alla cultura quotidiana attraverso il tempo e le discipline. Sarà la cartolina, paragonabile al boom di Instagram di oggi, a dare il via alle mostre. Aperitivi e musica con la Bandella di Villa di Chiavenna faranno da cornice all’evento conviviale.

Domenica 17.04.2022 sono in programma: Biennale Bregaglia 2022 e un concerto di star internazionali.

La Biennale Bregaglia presenterà la sua biblioteca e il programma 2022
L’associazione Progetti d’arte Val Bregaglia sarà lieta di presentare al pubblico la biblioteca allestita nel vestibolo dello storico ex-hotel Helvetia di Vicosoprano e di dare un primo sguardo al programma e agli artisti della Biennale Bregaglia 2022. Il tema principale della Biennale Bregaglia 2022 è la connessione tra i paesi della Bregaglia. L’evento si concluderà con un piccolo aperitivo.

La violinista coreana Ara Lee e Michele Montemurro al pianoforte
La domenica di Pasqua, la storica sala da ballo del Maloja Palace ospiterà un concerto di classe. La talentuosa violinista coreana Ara Lee suonerà un violino Ansaldo Poggi (Bologna 1953) datole in prestito dalla Scuola di Musica Bregaglia, e assieme al pianista di fama mondiale Michele Montemurro, noto tra gli amanti della musica dell’Engadina e della Bregaglia, delizieranno i presenti con opere di Mozart, Schumann e Rachmaninov.

Il lunedì di Pasqua è tradizionalmente il giorno di chiusura di ARTipasto. Tuttavia, i visitatori potranno godere di un programma non meno stuzzicante degli altri giorni.

Una storia vera, incontro con gli artisti
La mostra intitolata “Una storia vera” delle artiste Pamela Napoletano e Daniela Conte sarà aperta durante tutto il periodo di ARTipasto. Lunedì 18 aprile 2022, i visitatori potranno incontrare gli artisti di persona al Centro Giacometti a Stampa e gustare un aperitivo in compagnia.

Ultimo ma non meno importante: la banda musicale di Silvaplana ospite in Bregaglia
ARTipasto si conclude in musica! La banda musicale di Silvaplana vi invita al suo concerto primaverile a Vicosoprano. Una perfetta introduzione alla stagione concertistica estiva in Bregaglia.

Oltre agli eventi, diverse mostre apriranno le loro porte durante le festività di Pasqua: il Centro Giacometti e il KulturGasthaus Pontisella a Stampa. La Villa Garbald e la Galleria il Salice a Castasegna. A Soglio una mostra fotografica a La Streccia e a Prosto di Piuro visite guidate al Palazzo Vertemate Franchi.

Combinare arte e cultura con un’escursione primaverile lungo il Sentiero Panoramico? Il popolare sentiero escursionistico tra Casaccia e Soglio è percorribile senza neve.

A presto e un benvenuto in Bregaglia in veste primaverile
artipasto.ch | bregaglia.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.