Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del Governo del 7 aprile

11 aprile 2022

Il Governo ha dato il via libera a due sentieri separati per escursionisti e biker a Davos. Inoltre ha concesso alla Ferrovia retica SA un contributo cantonale pari al massimo a 750’000 franchi per il progetto di protezione contro la caduta di massi «Leidboden».


Previsti sentieri separati per escursionisti e biker a Davos

Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Davos il 1° luglio 2021 concernente la dissociazione dei sentieri escursionistici e per mountain bike Jakobshorn – Sertig – Rinerhorn. Tuttavia l’approvazione è vincolata alla condizione che nella zona di protezione in località «Trischtelmeder» gli escursionisti e i biker utilizzino insieme il sentiero esistente.

Nel 2014 l’associazione internazionale di mountain bike ha attribuito il riconoscimento IMB-Epic-Trail al percorso fino ad allora poco conosciuto dai biker che conduce dal Jakobshorn via Sertigtal fino alla località «Jatzmeder» (Rinerhorn) per poi proseguire in direzione di Monstein e Filisur. Per il percorso questo riconoscimento ha significato molta pubblicità e una posizione di rilievo nell’ambiente dei biker. Di conseguenza negli ultimi anni è fortemente aumentato il numero di biker che frequentano il cosiddetto Epic-Trail. L’Epic-Trail segue però un sentiero escursionistico esistente il quale a sua volta negli ultimi anni è diventato sempre più popolare tra gli escursionisti. La coesistenza tra escursionisti e biker sullo stesso sentiero largo in media circa 80 centimetri raggiunge sempre più i propri limiti, ciò che provoca conflitti tra i due gruppi di utenti. Affinché questi due gruppi possano godere di un’esperienza di elevata qualità e senza conflitti anche in futuro, sul tratto in questione è prevista una dissociazione completa dei tracciati per escursionisti da quelli per biker.

Visione d’insieme della dissociazione dei sentieri escursionistici e per mountain bike

Via libera al progetto di protezione contro la caduta di massi «Leidboden» a Davos

Il Governo ha concesso alla Ferrovia retica SA (FR) un contributo cantonale pari al massimo a 750’000 franchi per il progetto di protezione contro la caduta di massi «Leidboden» a Davos.

Tra Davos Monstein e Filisur, la linea della FR da Davos a Filisur attraversa la «Zügenschlucht» su una lunghezza di circa dieci chilometri. Lungo questo tratto si trovano i ripari provvisori contro la caduta di massi di Wiesen e Leidboden. Questi ripari proteggono la linea ferroviaria da materiale di riporto, sassi e singoli blocchi che a seguito di fenomeni erosivi si staccano ripetutamente dal terreno estremamente ripido. Negli ultimi anni, questi ripari sono diventati un problema sotto il profilo della manutenzione. Il costante svuotamento dei bacini di contenimento troppo piccoli in questo tratto discosto è associato a un onere importante. Non è presente un accesso stradale. I macchinari devono essere portati in loco con un vagone ferroviario affinché il materiale di riporto possa essere caricato e in seguito portato in discarica. Dal tardo autunno alla prima estate l’accesso con i macchinari non è possibile a causa della neve. Inoltre i ripari Leidboden si trovano in cattivo stato e, a seguito dell’impatto di numerosi massi, non producono più l’effetto di protezione richiesto. Vi è un deficit di sicurezza. Il progetto verrà realizzato in due tappe di costruzione. La conclusione del progetto è prevista per il 2023.

Il Governo ha approvato un progetto per la sistemazione di strade forestali e la prevenzione degli incendi boschivi

Il Governo ha approvato il progetto collettivo per la sistemazione dei collegamenti e la prevenzione degli incendi boschivi 2022 di diversi comuni. A tale proposito ha concesso un contributo cantonale pari a circa 10,2 milioni di franchi.

Il progetto prevede la sistemazione di un totale di 68,4 chilometri di strade forestali e piste da esbosco distribuiti su 59 oggetti singoli. Ciò permette di migliorare l’allacciamento di circa 9200ettari di bosco di protezione e di circa 3500 ettari di altro bosco. Inoltre tale progetto collettivo comprende l’acquisto di materiale di spegnimento per i 12 centri d’intervento regionali in caso di incendio boschivo.

Conclusione della situazione particolare

Il Governo dichiara conclusa la situazione particolare in relazione al coronavirus per l’intero territorio cantonale. In considerazione del numero di casi attuale al momento può essere garantita un’assistenza sanitaria sufficiente, motivo per cui la fine della situazione particolare è indicata anche nel Cantone dei Grigioni.

Con decreto del 30 marzo 2022 il Consiglio federale ha revocato gli ultimi provvedimenti dell’ordinanza COVID-19 situazione particolare con effetto al 1° aprile 2022. In questo modo si è ritornati alla situazione normale e la responsabilità principale per i provvedimenti di protezione della popolazione è ora di nuovo dei Cantoni.

Oggetti in votazione il 15 maggio 2022

Il Governo ha preso atto del fatto che domenica 15 maggio 2022 saranno sottoposti a votazione popolare i seguenti oggetti federali:

  • modifica del 1° ottobre 2021 della legge federale sulla produzione e la cultura cinematografiche (Legge sul cinema, LCin) (FF 2021 2326);
  • modifica del 1° ottobre 2021 della legge federale sul trapianto di organi, tessuti e cellule (Legge sui trapianti) (FF 2021 2328);
  • decreto federale del 1° ottobre 2021 che approva e traspone nel diritto svizzero lo scambio di note tra la Svizzera e l’UE concernente il recepimento del regolamento (UE) 2019/1896 relativo alla guardia di frontiera e costiera europea e all’abrogazione dei regolamenti (UE) n. 1052/2013 e (UE) 2016/1624 (Sviluppo dell’acquis di Schengen) (FF 2021 2333);

A livello cantonale, il 15 maggio 2022 non vi saranno oggetti pronti per la votazione.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.