a-GRit, Bregaglia, Home

Riconnetterci con noi stessi in modo sostenibile

29 marzo 2022

Sabato 26, presso la sala cinema di Salecina, si è svolta la presentazione del volume «Sciare in un mondo fragile». Seguita da un piccolo rinfresco.

Andrea Tognina introduce la serata con la traduzione simultanea in tedesco fatta da Antonio Galli, al quale bisogna fare un particolare plauso per la capacità di tradurre dall’italiano al tedesco tutto ciò che Marco Emanuele Tosi legge dal suo libro e dice. In effetti parla molto definendosi un gran chiacchierone.

Il libro racconta il viaggio che l’autore insieme a 3 amici hanno affrontato partendo dalla Val Malenco per arrivare fino a Davos. Quattro giorni di viaggio per fare 100 km con gli sci ai piedi e uno zaino in spalla. Hanno scavato igloo nella neve per dormire e il costo del loro viaggio è stato pagare il biglietto del treno da Davos fino a Busto Arsizio.

I quattro amici hanno voluto viaggiare in questo modo per trovarsi a Davos nei giorni del «World Economic Forum» e unirsi agli attivisti di «Fridays for future» per dimostrare che è possibile avere un’attenzione per il Pianeta. Il libro racconta la possibilità di vivere la montagna in maniera sostenibile, non certo chiedendo ai turisti di scavare degli igloo per passare la notte, ma usufruendo dei numerosi rifugi montani e cercando non di dover raggiungere la vetta a tutti i costi, piuttosto stare nella natura e trovare con essa un equilibrio, una riconnessione.

Qui un brevissimo estratto dal libro:
«Non eravamo alla ricerca della difficoltà, né volevamo mettere alla prova la nostra tecnica. Non ci interessava la velocità e non siamo stati particolarmente attenti all’estetica delle nostre linee. Non eravamo a caccia di “panorami mozzafiato” – ma di quelli madre natura è prodiga e ne abbiamo avuti tanti. Abbiamo cercato di vivere in modo il più possibile autentico la connessione con gli ambienti che abbiamo attraversato, stando attenti cogliere tutti i segnali che da essi abbiamo ricevuto».

Il libro è edito da “MonteRosa Edizioni” nella collana “Gli Ellebori”, conta 160 pagine e ha un costo di 15.90 Euro

Da sinistra: Marco Emanuele Tosi e Antonio Galli

Paolo Pollio

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.