Giovani, Home, Scuola

Spettacolo del Coro italiano

10 marzo 2022

//comunicato stampa\\
Con un adattamento di una commedia di Dario Fo le studentesse e gli studenti grigionitaliani a Coira riprendono la tradizionale tournée teatrale dopo due anni di pausa forzata. La prima si svolgerà presso la Scuola cantonale grigione il 17 marzo 2022; seguiranno repliche a Vicosoprano, Lostallo e Brusio.

Gli imbianchini non hanno ricordi (1977) è un’opera in un atto solo ambientata in una “casa di piacere” degli anni Cinquanta, nel periodo successivo alla Legge Merlin che ne decretava la chiusura. Protagonisti sono due perdigiorno, che spacciandosi per imbianchini, si ritrovano coinvolti negli ambigui traffici della “padrona di casa”. Quest’ultima passa per una povera vedova, ma in realtà tiene prigioniero il marito tramite uno stratagemma del tutto particolare. Tra mille peripezie i sedicenti imbianchini riusciranno a risolvere il caso, liberando il “marito” e conquistando l’affetto delle “signorine” della casa.

Regia: Ioanna Bachmann e Asya Compagnoni.

In scena: Sofia Rizzi, Riccardo Maffei, Mattia Boggia, Nikola Nakov, Valeria Vittori, Alessia Lombardini, Mattea Pregaldini, Lisa Manzoni, Tecla Rossi, Nicole Occiganu.

Musica: Ambra Paganini e Lucrezia Spanò.

Scenografia: Antonio Giudicetti, Filippo Michael, Mattia Tognola, Ruben Rossini, Giulia Gadola, Linda Consoli, Nora Bignasca.

Le rappresentazioni:

17 marzo 2022, ore 20:00, Coira, Scuola cantonale grigione, aula magna sede Halde

19 marzo 2022, ore 20:00, Vicosoprano, palestra

26 marzo 2022, ore 20:00, Lostallo, palestra

2 aprile 2022, ore 20:00, Brusio, palestra

* * *

Il progetto gode del sostegno della Scuola cantonale grigione, della Promozione della cultura dei Grigioni/SWISSLOS e dei Comuni di Bregaglia, Brusio e Lostallo.

L’ingresso è gratuito – offerta libera. L’uso della mascherina non è obbligatorio ma comunque consentito.

Informazioni: www.pgi.ch – coira@pgi.ch – Tel. +41 (0)81 252 86 16

Scarica la locandina

Pgi Coira

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.