a-GRit, Cultura, Home, Scuola

Racconti per viaggiare in italiano

4 marzo 2022

L’Alta scuola pedagogica dei Grigioni ha annunciato la pubblicazione di un nuovo sussidio didattico per l’insegnamento dell’italiano quale seconda lingua. Si tratta di un’antologia di racconti illustrati.

In dentro e in fuori è un’antologia di testi letterari scritti da autrici e autori della Svizzera italiana appositamente per l’insegnamento dell’italiano L2 nelle scuole medie di primo e secondo grado della Svizzera romanda e tedesca. Il titolo riprende un elvetismo utilizzato dalle e dai giovani della Svizzera italiana (náa in denta e náa in föra) per indicare quando, viaggiando, si spostano verso la Svizzera tedesca (in dentro) o rientrano a casa (in fuori).

I 18 racconti sono ambientati nella Svizzera italiana, costruiti intorno a temi stimolanti e motivanti e scritti seguendo le caratteristiche della scrittura controllata. Questi testi originali, di semplice lettura ma non banali, sono stati concepiti per poter essere letti da ragazze e ragazzi con una competenza linguistica di livello A2-B2.
Ogni racconto è corredato da un glossario plurilingue e accompagnato da illustrazioni che hanno lo scopo di permettere una prima comprensione globale e agevolare la lettura.

Il progetto, sostenuto dall’Ufficio federale della cultura nell’ambito della promozione della lingua italiana, è curato da Valeria Manna, Vincenzo Todisco e Ivana Vezzola e realizzato dalla Cattedra speciale per la didattica integrata del plurilinguismo con focus sull’italiano dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni.

Fra gli autori e le autrici si citano Begoña Feijoó Fariña, Andrea Fazioli, Anna Ruchat e Gerry Mottis.

In dentro e in fuori. Racconti per viaggiare in italiano, Salvioni Edizioni, 2022, 192 pagine, CHF 18.–

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.