a-GRit, Covid-19, Home

Chiude il Centro di vaccinazione del PolyClinic di St. Moritz

18 febbraio 2022

Il Centro di vaccinazione del PolyClinic di St. Moritz chiuderà il prossimo 18 marzo per far posto alla nuova Klinik Gut. Sono circa 70’000 le persone che vi hanno fatto capo per test o inoculazioni contro il Covid-19.

Stando alla comunicazione odierna del PolyClinic, dopo metà marzo i test e le vaccinazioni saranno gestiti in forma ridotta. Fra poche settimane chiuderà quindi la struttura allestita nel dicembre 2020 all’interno della sala dei concerti del Kurpark.

Per il personale e i pazienti del PolyClinic nel centro termale della nota località turistica engadinese tornerà ora un po’ di normalità. La grande sala farà spazio al nuovo edificio della Klinik Gut. La costruzione del nuovo centro ortopedico, acquistato recentemente dall’Ospedale cantonale dei Grigioni, inizierà nella prossima primavera e sarà ultimata nel tardo autunno del 2023.

“La pandemia ha messo a dura prova il nostro personale, ma anche i nostri pazienti. All’esterno sembrava quasi che nel corso degli ultimi diciotto mesi il PolyClinic provvedesse soltanto ai test e alle vaccinazioni”, scrive nella nota il medico primario Markus Robustelli. Il PolyClinic ha invece sempre garantito tutti i suoi servizi medici, comprese le consulenze specialistiche per le malattie vascolari, la reumatologia, l’urologia e la chirurgia.

“Ci sono stati giorni in cui abbiamo testato e vaccinato più di 700 persone in dodici ore”, dice Carmen Loepfe, la direttrice del PolyClinic, citata nella nota. “Ora siamo tutti felici perché abbiamo di nuovo più tempo da dedicare ai nostri pazienti”.

Il PolyClinic di St. Moritz continuerà ad offrire vaccinazioni di richiamo nei suoi studi medici, ma non gestirà più un altro centro regionale di vaccinazione. L’Ufficio della sanità dei Grigioni e già stato informato in tal senso.

Fonte: ats

Patrik Giovanoli

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.