a-GRit, Comune di Bregaglia, Home

Decisioni del Comune

11 febbraio 2022

Nel mese di gennaio 2022 il municipio (2 sedute) e la direzione amministrativa (2 sedute) hanno evaso le trattande sotto riportate.

Amministrazione generale
Da gennaio 2022 anche la direttrice del turismo ed il responsabile finanze fanno parte della direzione amministrativa. Così facendo si vuol alleggerire il lavoro del municipio e preparare le richieste coinvolgendo tutti i capi reparto. Qualora necessario verrà coinvolta anche la direzione scolastica.
In seguito alla comunicazione da parte del cantone della sospensione immediata dei test aziendali, la direzione amministrativa e la direzione scolastica hanno fatto un punto della situazione e discusso possibili scenari.

Ad inizio febbraio verrà inviato a tutti i fuochi il nuovo volantino “InfoBregaglia”. Con questo volantino l’amministrazione comunale recapita direttamente alla popolazione alcune informazioni importanti. Gli avvisi contenuti nel volantino verranno pubblicati sul sito www.comunedibregaglia.ch ed inviati tramite newsletter, ma non verranno affissi sugli albi comunali.

Il municipio ha bocciato la proposta di un’assicurazione malattia svizzera per gli impiegati frontalieri. Le condizioni di tale assicurazione non si allineano con il principio d’impiego del municipio.

Il municipio ha valutato due richieste per terreni artigianali in zona Crott a Vicosoprano.

Cultura
La direzione amministrativa ha approvato alcuni lavori di manutenzione all’interno del Palazzo Castelmur.

Trasporti pubblici e circolazione stradale
L’architetto Armando Ruinelli, Ruinelli & Associati SA, ha presentato al municipio tre nuove varianti per il progetto del parcheggio a Soglio. Il municipio ha deciso di proseguire con una variante che verrà presentata prossimamente ai vicini e proprietari di terreno ed in seguito all’assemblea comunale.

La richiesta inoltrata dalle associazioni Pescatori di St. Moritz e dintorni e Pescatori del lago di Sils (Maloja), per un permesso di 5 anni per un progetto pilota per l’utilizzo di barche da pesca a motore elettrico, è stata bocciata.

Il municipio ha approvato le varie fasi di apertura dei tracciati sul lago di Maloja-Isola.

Protezione dell’ambiente e pianificazione territoriale (acquedotto, canalizzazioni, rifiuti, arginature)
Il municipio ha approvato il contratto con ewz per il contributo di CHF 378’000 dal fondo naturemade-star quale partecipazione al progetto di rinaturalizzazione della golena a Cavril.

Turismo
La commissione del turismo ha nominato Madlaina Del Re (al 40%) e Margarete Matzl (al 20%) quali nuove collaboratrici della BET. La signora Madlaina Del Re inizierà il suo impiego quale collaboratrice per i progetti il 1° aprile 2022 (Ballenberg, Olma, ecc.). Mentre la signora Margarete Matzl inizierà il suo impiego quale collaboratrice per la comunicazione il 1° marzo 2022.

Le licenze edilizie e l’elenco dei contributi vengono pubblicati e aggiornati mensilmente sul sito: www.comunedibregaglia.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.