a-GRit, Hockey Bregaglia, Home, Sport

CDH La Plaiv – HC Bregaglia 4-5 (3:0, 1:2, 0:2, 0:1)

10 febbraio 2022

Si è giocata sabato sul ghiaccio di Samaden la partita tra il CdH la Plaiv e l’ Hockey Bregaglia. Partita valida per il campionato di Terza lega.

Gli engadinesi si sono portati subito in vantaggio con Melcher dopo soli 90 secondi dal primo ingaggio. Gli ospiti hanno tentato reggere il ritmo dei padroni di casa, ma senza successo. È stato ancora il La Plaiv ad andare in rete con Pargätzi, che con un tiro preciso ha infilato il disco sotto la traversa. I bregagliotti hanno creato qualche occasione, ma il portiere avversario Arquint ha protetto la porta con varie belle parate. Come se non bastasse al 18’ il capitano Men Camichel ha battuto il portiere dei viola per la terza volta. L’HB è andato alla prima pausa sotto di tre reti.

Nel secondo tempo la formazione di coach Merlo ha spinto sull’acceleratore e ha accorciato le distanze dapprima al 27’ con Schmid e un minuto dopo con Engel.
Il CdH la Plaiv ha deciso di cambiare il portiere. Ha lasciato il campo Arquint ed è entrato tra i pali Spiller. Dopo pochi minuti sono stati nuovamente gli engadinesi a trovare il gol, ancora con Men Camichel, che ha ristabilito le distanze.
I bregagliotti non si sono lasciati abbattere e sono entrati in campo per il terzo tempo carichi e decisi a ribaltare la partita.

Al 46’ Sergio Engel ha riaperto il match infilando il disco del 4-3. Negli ultimi minuti l’Hockey Bregaglia ha prodotto molte occasioni, che però non sono state sfruttate. Ma all’ultimo minuto con un lungo passaggio verticale Mattia Tam ha lanciato in contropiede Ferrari, che ha messo a segno la rete del pareggio. Pochi istanti dopo è suonata anche la terza sirena e quindi la partita è andata avanti ai supplementari. Sono stati molto intensi e combattuti, con la possibilità per entrambe le squadre di giocare in powerplay, ma i portieri hanno fatto il proprio lavoro in maniera egregia.

Si è quindi andati ai rigori. Fabio Picenoni con quattro belle parate si è fatto battere solamente da Pargätzi e Flurin Spiller per il La Plaiv. Per i bregagliotti hanno segnato Petruzzi e Ferrari: ha vinto quindi l’ Hockey Bregaglia, che ha conquistato due punti.

«Siamo partiti male, ma siamo riusciti a capovolgere la partita – è il commento dell’Hockey Bregaglia -. Non ci siamo lasciati andare sullo 0-3, ci siamo impegnati e abbiamo dato tutti il massimo, per questo abbiamo vinto. La formazione di coach Osvaldo Merlo giocherà la prossima partita in casa sul ghiaccio di Vicosoprano contro l’ HC Zernez sabato alle 20.

HCB: A. Tam, M. Tam, A. Roganti, Rota,  Rossi, Engel, R. Merlo, Ferrari, Valentin,  Petruzzi, Schmid, N.Roganti
Portieri: F. Picenoni, A. Lisignoli
Coach: Osvaldo Merlo

CdH La Plaiv: Wohlwend, M. Camichel, Amsler, Vital, Rocca, S. Melcher, Salzmann, Pargätzi, Barandun, Feuerstein, N. Melcher, Marugg
Portieri: Arquint, Spiller
Coach: Lothar Camichel

Marcatori: 1.31 S. Melcher (PLA), 9.26 Pargätzi (PLA), 18.43 M. Camichel (PLA), 26.36 Schmid (HB), 27.11 Engel (HB), 30.13 M. Camichel (PLA), 46.10 Engel (HB), 58.40 Ferrari (HB)

Rigori: Pargätzi (PLA), Petruzzi, Ferrari (HB)

Penalità: 1’ PLA, 12’ HB

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.