a-GRit, Hockey Bregaglia, Home, Sport

HC Bregaglia – SCC Celerina 9-0 (1:0, 6:0, 2:0)

3 febbraio 2022

Grazie al via libera di venerdì 28 gennaio da parte della Confederazione è ripartito il campionato di Terza lega di hockey su ghiaccio. Dopo la sconfitta rimediata nell’amichevole della settimana precedente, sabato l’Hockey Bregaglia è tornato a sfidare i rivali del Celerina, stavolta sulla pista di casa.

Il team engadinese si è presentato a Vicosoprano con soli dieci giocatori di movimento e due portieri. Nonostante questa premessa, gli ospiti hanno iniziato con un buon ritmo e ci sono solute le parate di Fabio Picenoni per proteggere la gabbia dei viola di coach Merlo. Anche i bregagliotti hanno creato delle occasioni, ma sono riusciti a sbloccare la partita solo a pochi secondi dalla prima sirena con Marco Ferrari che ha deviato il tiro di Adamo Tam e ha infilato il disco in porta.

Nel secondo tempo è stata la formazione di coach Merlo a fare il gioco e a battere il portiere del SCC per ben sei volte. Hanno segnato Emanuele Rossi al 22′ e Nicola Roganti al 25′, poi è stato il capitano dei viola Lorenzo Petruzzi in contropiede a portare i padroni di casa in vantaggio di ben quattro reti.
Al 30′ l’HB ha avuto la possibilità di giocare in powerplay, una superiorità numerica che è durata solo 4 secondi perché dopo l’ingaggio è stato nuovamente Rossi a mandare il disco in porta. Al 32″ sono invece stati gli engadinesi a provarci in powerplay. Con due bregagliotti sulla panchina dei penalizzati l’SCC ha giocato in 5 contro 3, ma Picenoni ha protetto la porta in modo impeccabile e ha mantenuto il risultato sul 5-0.

Al 37′ Nicola Roganti su assist di Petruzzi e Schmid ha siglato la propria doppietta e a quel punto gli ospiti hanno deciso di cambiare il portiere. Ha lasciato il campo Linard Weisstanner ed è entrato tra i pali il giovane Jens Martin Achtnich. Al 38′ è arrivato il secondo gol anche per capitan Lorenzo Petruzzi.  Anche se il match era ormai chiuso, nel terzo tempo le due squadre hanno collezionato occasioni e qualche penalità. Al 51′ Sergio Engel ha trafitto il portiere dell’SCC con un tiro preciso e due minuti più tardi Jan Schmid ha segnato un altro gol.
Al 55′ è tornato tra i pali Linard Weisstanner. Lo ha fatto per giocare gli ultimi 5 minuti in compagnia di suo fratello Jan Weisstanner,  che dopo 10 stagioni con la maglia dell’SC Celerina ha chiuso la propria carriera in Terza lega con 121 partite giocate e 96 punti.

«Per la formazione engadinese  è stata una brutta sconfitta, ma anche se erano in pochi ce l’hanno messa tutta e ci hanno provato – è il commento dei bregagliotti -.
È stata invece una serata sicuramente indimenticabile per l’ Hockey Bregaglia, che si è portato a casa altri tre punti importanti, ma soprattutto per il portiere Fabio Picenoni che conclude il suo primo shutout in maglia viola». La prossima partita dell’HB si giocherà a Samedan contro il CdH la Plaiv sabato 5 febbraio alle 20.

HCB: A. Tam, M. Tam, Pedrini, A. Roganti, Rota, M. Petti, F. Petti, Rossi, Engel, R. Merlo, Ferrari, Valentin, Ganzoni, Petruzzi, Schmid, N. Roganti
Portieri: F. Picenoni (A. Lisignoli)
Coach: Osvaldo Merlo

SCC: Schär, Guetg, Schild, Dietrich, Triulzi, Fanconi, J. Weisstanner, Baumann, Spirig, Meili
Portieri: L. Weisstanner, J. M. Achtnich
Coach: Giovanni Triulzi

Marcatori: 20′ Marco Ferrari (HB), 22′  e 30′ Emanuele Rossi (HB),  25′ e 37′ Nicola Roganti (HB), 25′ e 38′ Lorenzo Petruzzi (HB), 51′ Sergio Engel (HB), 53′ Jan Schmid (HB)

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.