a-GRit, Hockey Bregaglia, Home

SCC Celerina – HC Bregaglia 5-4

27 gennaio 2022

Dopo un grande avvio è arrivata una sconfitta ai rigori. Era cominciata nel migliore dei modi la seconda amichevole del 2022 per l’Hockey Bregaglia, che dopo l’annullamento del derby di Le Prese si è presentato venerdì a Celerina.

Ma il finale soddisfa i padroni di casa. I bregagliotti nei primi 12 minuti di gioco si portano in vantaggio di ben tre reti con Sergio Engel (2’), Raffaele Merlo (5’) ed Emanuele Rossi (12’). Per l’ SCC è tempo di reagire e lo fa subito al 13’ con Gian Brouwer e al 18’ con Pascal Schär. Si va alla prima pausa sul risultato di 3-2 per gli ospiti.
Si torna in campo per il secondo tempo e i padroni di casa spingono in attacco. Al 25’, approfittando di un powerplay, gli engadinesi completano la rimonta e  riportano la partita in parità con Mario Guetg. La formazione di Osvaldo Merlo non si lascia demoralizzare e crea tante occasioni, ma il portiere di casa Linard Weisstanner protegge la gabbia in modo impeccabile.  All’inizio del terzo periodo sono i viola ad avere la possibilità di giocare con un uomo in più. È però Baumann Sidney che, approfittando di una disattenzione della difesa bregagliotta, al 45’ porta la squadra di casa per la prima volta in vantaggio.

Gli ospiti reagiscono subito e al 47’ pareggiano nuovamente i conti grazie alla rete di Engel. Il risultato non cambia e suona la sirena del 60’. Si va dunque ai tempi supplementari, 5 minuti giocati 3 contro 3. Al 62’ l’ SCC fa un po’ di confusione e si ritrova con un giocatore di troppo sul ghiaccio: 2 minuti di penalità e l’HB con la possibilità di chiudere la partita. Dopo alcuni tentativi Marco Ferrari ha l’occasione di infilare il disco alle spalle del portiere avversario, ma il suo tiro si ferma sul palo.

Anche i tempi supplementari terminano in parità e quindi la partita si decide ai rigori. Il portiere Linard Weisstanner si lascia battere soltanto da Raffaele Merlo, mentre Andrea Lisignoli viene superato due volte, da Mario Guetg e da Nino Dietrich.

5-4, quindi, è il risultato finale del match. «Ringraziamo l’SCC per la partita molto corretta e sicuramente bella da vedere, con tante emozioni e spettacolo – è il commento dell’HB -. Vi invitiamo a venire a vedere la rivincita per l’HB che si scontrerà nuovamente con il Celerina sabato 29 gennaio alle 20 al centro sportivo di Vicosoprano».

Per l’Hockey Bregaglia: M. Tam, Engel, A. Roganti, A. Tam, Schmid, Merlo, Valentin, N. Roganti, Ferrari, Rossi, Petruzzi, Ganzoni, Petti Portieri: Lisignoli Andrea (Picenoni Fabio)

Coach: Osvaldo Merlo

Arbitri: Fabian Hugentobler, Sepp Lechelt

Marcatori: 2’ Engel (HB), 5’ Merlo (HB), 12’ Rossi (HB), 1’ Brouwer (SCC), 18’  Schär (SCC), 27’ Guetg (SCC), 45’ Baumann (SCC), 47’ Engel (SCC), 65’ (SO) Merlo (HB), Guetg Mario (SCC), Dietrich (SCC)

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.