a-GRit, Bregaglia, Home

Nel 2021 crescita dei pernottamenti in Bregaglia

25 gennaio 2022

//tratto da Il Grigione Italiano\\
I dati illustrati da Eli Müller, direttrice di Bregaglia Engadin Turismo dall’autunno del 2019, sono ancora una volta positivi. E anche se i numeri non sono l’unico aspetto centrale, visto che la variabile più importante per BET è rappresentata dalla qualità dell’offerta, il bilancio è senza dubbio confortante.

Direttrice, le statistiche del periodo novembre 2020-ottobre 2021 dicono che anche il secondo anno di pandemia ha portato molti turisti in Bregaglia. Quali tipi di strutture hanno scelto?
Quasi 66mila pernottamenti sono relativi agli alberghi, di cui oltre 42mila a Maloja. Tre hotel, in questo villaggio, hanno registrato una crescita rispetto all’anno precedente, gli altri una diminuzione, ma i numeri sono leggermente al di sopra del 2019. Nella valle, fatta eccezione per due strutture, il bilancio è positivo. Rispetto al 2020 c’è un +11% tra Maloja e valle.

L’emergenza coronavirus, con la grande voglia di trascorrere le vacanze all’aria aperta, ha determinato un aumento del lavoro anche per i campeggi.
Tra Maloja e Vicosoprano abbiamo registrato oltre 22mila pernottamenti, con un calo del 16% rispetto al 2020. C’è stata una diminuzione anche per gli ostelli, dove si è scesi a 9.425 presenze. Negli appartamenti si è invece saliti a quota 33mila. Complessivamente possiamo ricordare che nel 2016 c’erano stati circa 93mila pernottamenti. Rispetto alla media dei cinque anni precedenti c’è stata una crescita del 23%.

Il 2022, invece, si è aperto con l’annuncio di possibili tagli per quanto riguarda i finanziamenti al turismo da parte del Comune. Determineranno delle conseguenze rilevanti?
I progetti avviati, ad esempio quello per i bivacchi, non saranno interrotti. Anche il percorso dedicato alla “Marca Bregaglia” prosegue. Ci saranno anche due nuove collaboratrici a tempo parziale: Madlaina Del Re (40%) e Mex Matzl (20%) che si occuperanno della Marca e di diversi compiti relativi alla comunicazione. Siamo molto contenti di poter contare sulla loro esperienza. Invece “Hotel impulse” sarà rimandato al 2023.

Purtroppo le condizioni climatiche non sono molto favorevoli. Quali conseguenze comportano?
La carenza di neve non consente di aprire la sciovia Aela, invece le piste da fondo sono in buone condizioni, anche sul lago e percorribili con gli sci – solo per lo skating – e a piedi.

Nel 2020 e nel 2021, nonostante la pandemia, sono stati promossi alcuni nuovi eventi. Cosa prevede il calendario del 2022?
Oggi comincia l’edizione invernale di Dine Around Maloja, una manifestazione che coinvolge quattro ristoranti e in estate ha raccolto pareri molto positivi. Il 6 febbraio a Maloja ci sarà “La sfida”, una gara di sci di fondo che si svolgerà in tre giorni partendo da Pontresina. Poi ci saranno la Maratona individuale dal 3 al 9 marzo e la Maratona Engadinese di sci di fondo in programma per domenica 13 marzo.

A Pasqua ritornerà l’Artipasto culturale, un evento che l’anno scorso era stato spostato all’Ascensione a causa dell’emergenza coronavirus.
I cinque giorni di quest’evento cominceranno con un incontro dedicato alla cultura pratica e artistica, che sarà moderato da Marco Giacometti. Sarà riproposto anche il Boulder Fest insieme al CAS. Poi in giugno inizierà la seconda edizione della Biennale Bregaglia. Il Gigathlon si terrà il 2 e 3 luglio in valle. Al termine della stagione estiva inizierà il Festival della castagna. Saremo presenti anche al Ballenberg, in settembre, con le castagne, insieme alle altre valli del Grigioni Italiano. Sarà un 2022 davvero ricco di manifestazioni.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.