a-GRit, Comune di Bregaglia, Home

Decisioni del Comune

24 gennaio 2022

Nel mese di dicembre 2021 il municipio (3 sedute) e la direzione amministrativa (1 seduta) hanno evaso le trattande sotto riportate.


Amministrazione generale
In seguito alla bocciatura da parte dell’assemblea comunale del 25.11.2021 del preventivo 2022, la direzione amministrativa ha rivisto il preventivo dei conti. Il municipio ha preso atto delle indicazioni della direzione amministrativa ed ha elaborato la revisione del preventivo del conto economico e del conto investimenti per l’anno 2022, approvati in seguito dall’assemblea comunale del 20.12.2021.

Il municipio ha approvato la richiesta di scambio dell’apprendista selvicoltore Corrado Pünter con l’apprendista selvicoltore Corsin Wäspi del Comune di Samedan.

Il municipio ha deciso l’aumento della tassa sui cani per l’anno 2022: CHF 70 per il primo cane (finora CHF 50) e CHF 170 per ogni ulteriore cane (finora CHF 150).

I ricavati dalla vendita degli alberini di Natale (ca. CHF 1’600) verranno versati alle due Società femminili della valle.

Sport e tempo libero
Anche per la stagione invernale 2021/2022 il municipio ha approvato un contratto di gestione con la Corvatsch AG dell’impianto Aela a Maloja.

Il municipio ha approvato il “concetto per l’attrezzatura di salvataggio e segnali d’avvertimento” proposti dalla commissione per i laghi gelati.

Sanità
Il municipio ha approvato il preventivo 2022 del Centro Sanitario Bregaglia (CSB) ed ha inoltre discusso il progetto di ristrutturazione e ampliamento presentato dalla commissione d’amministrazione del CSB. In linea di massima il municipio sostiene le visioni e le richieste inoltrate.

Trasporti pubblici e circolazione stradale
La direzione amministrativa ha approvato la richiesta di collaborazione con la Stiftung Bergwaldprojekt e un gruppo della Protezione civile internazionale per dei lavori pubblici durante il mese di giugno 2022.

Protezione dell’ambiente e pianificazione territoriale (acquedotto, canalizzazioni, rifiuti, arginature)
Il totale dei costi per la nuova IDA a Stampa ammonta a CHF 8’853’598 (preventivo CHF 8’950’000).
La stazione di pompaggio a Maloja è terminata e collaudata. Il totale dei costi ammonta a CHF 1’029’708 (credito CHF 1 Mio.).

Energia
Il municipio ha incaricato lo studio IM Maggia Engineering SA per uno studio di fattibilità per una minicentrale idroelettrica Bürdagh-Palza e Stampa-Palza. La metà dei costi di questo studio verranno ripresi dalla Centralemulin SA.

Le licenze edilizie e l’elenco dei contributi vengono pubblicati e aggiornati mensilmente sul sito: www.comunedibregaglia.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.