Altro dal Cantone, Cantone dei Grigioni, Home, a-GRit

Pacchetto fondamentale per la varietà dei media

21 gennaio 2022

Il 13 febbraio 2022 il Popolo svizzero voterà sulle misure nel settore della promozione dei media. Con il progetto legislativo, il Consiglio federale e il Parlamento intendono rafforzare i media locali e regionali.



Il Governo grigione è favorevole al progetto quale importante sostegno a favore della varietà regionale e della democrazia diretta.

Negli ultimi anni, soprattutto i media locali e regionali versano in difficoltà finanziarie sempre più gravi. Gli introiti della pubblicità confluiscono in misura sempre maggiore nelle casse di grandi piattaforme internet internazionali, ragione per cui molti giornali sono scomparsi e anche le stazioni radiofoniche e televisive private perdono entrate pubblicitarie. Questa evoluzione – com’è stata definita in occasione del dibattito in Assemblea federale – andrebbe a scapito dell’informazione regionale e di conseguenza della coesione sociale.

Il Governo accoglie con esplicito favore il pacchetto di misure a favore dei media. Segnatamente, esso supporta l’obiettivo sovraordinato del pacchetto di misure di rafforzare l’informazione regionale in tutte le regioni e in tutte le lingue nazionali alla radio, in televisione, sui quotidiani e sui settimanali nonché online.

Per via della sua varietà geografica, politica e linguistico-culturale, il Cantone dei Grigioni considera da sempre la varietà dei media come un’esigenza fondamentale. Non da ultimo, essa riveste un’importanza fondamentale anche per il funzionamento della democrazia diretta a tutti i livelli statali. Per tutti questi motivi il Governo ritiene che il pacchetto a favore dei media della Confederazione sia fondamentale per garantire la varietà dei media locali, regionali, cantonali e nazionali anche in un contesto globalizzato.

Organo competente: Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

e

Per sorridere un po’.