Home

FOCUS – le conferenze brevi di ecomunicare

24 gennaio 2022

Ecomunicare propone una serie di incontri mensili per presentare temi legati alle tecnologie gestionali e a quelle della comunicazione. Oltre ad argomenti di carattere aziendale, non tralascia di proporre anche degli spunti di interesse privato o di cultura generale. Il primo appuntamento si terrà il prossimo mese di febbraio presso la sede di ecomunicare in Valposchiavo oppure in videoconferenza da qualsiasi parte del mondo.

Da sempre si comunica con immagini. Come in altri ambiti conta la qualità. La conferenza breve è incentrata su come comunicare bene attraverso le immagini e la grafica.

Le newsletter ci giungono quotidianamente nella casella di posta elettronica. Non è vero che sono inutili. Ce lo ricorda anche il famoso industriale Henry Ford: “Le anatre depongono le loro uova in silenzio. Le galline invece schiamazzano come impazzite. Qual è la conseguenza? Tutto il mondo mangia uova di gallina”.

Come cerco l’indirizzo di un’azienda? di un albergo? A volte mi rivolgo direttamente e comodamente alle mappe di Google o di Apple. Quindi tutte le ditte non possono mancare.

Proibire internet ai propri figli sarebbe come proibire di vivere la realtà attuale. Come sempre, si tratta spesso di una questione di qualità, di quantità, di spirito critico. Ciò senza dimenticare un buon livello di prudenza. ecomunicare illustra alcuni consigli per i genitori preoccupati.

Helvetica è il carattere tipografico più conosciuto nel mondo della pubblicità e della comunicazione. Basti ricordare che viene utilizzato da BMW, Toyota, Nestlé, Tupperware, Lufthansa, Jeep. Il grafico Cesare Martinato intratterrà gli interessati sull’evoluzione dei vari font a partire dall’invenzione della stampa a caratteri mobili per giungere al mondo digitale.


In totale sono previsti otto incontri aperti e gratuiti a tutti gli interessanti. I dettagli sono fruibili all’indirizzo focus.ecomunicare.ch. Quanto costa? Solo l’iscrizione, con due giorni di anticipo.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.