a-GRit, Hockey Bregaglia, Home, Sport

HC Albula – HC Bregaglia 4-3

13 gennaio 2022

Un super Fasser beffa l’HC Bregaglia nel finale. L’Hockey Bregaglia ha provato in tutti i modi a pareggiare, ma è suonato il 60esimo e il risultato è rimasto sul 4-3 per l’HC Albula.


Non è cominciato nel migliore dei modi il nuovo anno per l’Hockey Bregaglia. Dopo aver annullato la partita programmata a Zernez a causa della mancanza di giocatori, il coach Osvaldo Merlo si è presentato il 7 gennaio a Bergün con soltanto 10 giocatori di movimento e un portiere per la prima amichevole del 2022 contro l’HC Albula. In pochi, ma motivati e determinati a vincere.

Alle 20:30 è cominciata la partita. C’è stato un primo periodo molto lento, con qualche occasione per entrambe le squadre, ma si è andati alla prima pausa ancora sullo 0-0. Al 31′ gli ospiti hanno avuto la possibilità di giocare in power play, ma dopo un po’ di difficoltà ad impostarsi nel terzo avversario è stato Sergio Engel a sbloccare la partita con un bel tiro dalla blu.

I padroni di casa hanno fatto aumentare il ritmo e pochi minuti più tardi hanno pareggiato con una bella rete di Fabian Fasser.

Si è andati alla seconda pausa ancora in parità: 1-1.

I giocatori sono tornati in campo per l’ultimo periodo dei tempi regolamentari ed è stato di nuovo Fabian Fasser, dopo solo due minuti, a trovare la rete per il primo vantaggio casalingo. I viola non hanno voluto mollare. Hanno trovato il pareggio al 47′ con il numero #7 Matteo Rota, che con un tiro dalla metà campo ha colto impreparato il portiere distratto e ha segnato così la sua prima rete con la maglia dell’Hockey Bregaglia.

Purtroppo per gli ospiti, però, l’HC Albula si è riportato subito in vantaggio dopo soli 30 secondi con una bella combinazione Hochsteiner-Siegenthaler-Isenring.

Negli ultimi 10 minuti di gioco l’Hockey Bregaglia ce l’ha messa tutta, ma per un po’ il disco non è voluto entrare. Poi al minuto 53 Moreno Petti è partito in contropiede e con una manovra da maestro ha scartato il portiere di casa e ha riportato i bregagliotti in partita, infilando il 3-3.

Un goal molto importante che ricarica le gambe alla formazione di Osvaldo Merlo. La fortuna però non sembra essere dalla loro parte, infatti sono Marco Ferrari e Sergio Engel con la possibilità di portare la squadra in vantaggio, che però vanno a colpire solo i pali della porta.

Al 57′ la difesa degli ospiti ha pasticciato un po’ e i padroni di casa ne hanno approfittato. È stato nuovamente Fabian Fasser a battere il portiere Fabio Picenoni e a completare il suo hattrick personale.

L’Hockey Bregaglia ha provato in tutti i modi a pareggiare, ma è suonato il 60esimo e il risultato è rimasto sul 4-3 per l’HC Albula.

Sperando di tornare al completo, l’Hockey Bregaglia si presenterà sabato 15 gennaio a Le Prese alle 20 per il derby del Grigione Italiano contro l’Hockey Club Poschiavo.

Vi aspettiamo numerosi a sostenerci.

Per l’Hockey Bregaglia: Picenoni, Engel, M. Tam, Valentin, A. Tam, Rota, Ferrari, M. Petti, F. Petti, A. Roganti, N. Roganti

Coach: Osvaldo Merlo

Arbitri: Fabian Hugentobler, Sepp Lechelt

Marcatori: 31′ Engel Sergio (HB), 36′ Fasser Fabian (HCA), 42′ Fasser Fabian (HCA), 47′ Rota Matteo (HB), 47′ Isenring Jason (HCA), 53′ Petti Moreno (HB), 57′ Fasser Fabian (HCA)

Per l’ HB Nicola Roganti

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.