Cantone dei Grigioni, Economia, Home

Carenza di personale nella ristorazione

6 gennaio 2022

Nella ristorazione grigione si segnala una carenza di personale provocata dall’ondata della variante Omicron. A causa di numerosi dipendenti malati alcune strutture hanno dovuto chiudere o ridurre l’attività.

“Nella ristorazione Omicron è presente ovunque”, ha dichiarato Franz Caluori, presidente dell’associazione di categoria GastroGrigioni, quando gli è stato chiesto un parere sulle segnalazioni dei media al riguardo. Secondo Caluori, sono dodici i ristoranti grigioni che hanno dovuto chiudere a causa del personale assente per malattia. Il problema si presenta in tutto il cantone, in modo più acuto in Engadina e a Davos.

“La mancanza di personale causata dal coronavirus è davvero un problema”, ha spiegato Caluori all’agenzia di stampa Keystone-ATS, ma ha aggiunto che la situazione non è tuttavia terribile. “Sta accadendo proprio nel momento più opportuno, quando la stagione natalizia è terminata e il numero di ospiti è diminuito. Dal punto di vista economico le chiusure attuali sono quindi sostenibili”.

Per quanto riguarda il resto della stagione invernale, il presidente di GastroGrigioni si dichiara ottimista: “Tra due settimane, in occasione delle prime vacanze sportive, dovremo affrontare la prossima sfida. Per allora, l’ondata Omicron dovrebbe placarsi e permetterci una buona ripartenza”.

ats

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.