Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del Governo del 23 dicembre

27 dicembre 2021

Il Governo ha deciso che in futuro la dichiarazione d’imposta potrà essere trasmessa in forma elettronica anche senza firma. Inoltre ha approvato il risanamento della strada per Ravaisch e ha concesso contributi cantonali per l’arginatura del Val Acletta a Disentis/Mustér.



Trasmissione elettronica della dichiarazione d’imposta anche senza firma

Il Governo ha approvato una revisione parziale delle disposizioni esecutive della legislazione sulle imposte con la quale diverse disposizioni della legge federale sull’armonizzazione delle imposte dirette dei Cantoni e dei Comuni vengono riprese nella legislazione cantonale sulle imposte. Inoltre il Governo ha posto in vigore le disposizioni della revisione parziale della legge sulle imposte per il Cantone dei Grigioni del 20 ottobre 2020 con le quali sono state create le basi giuridiche per consentire in futuro la trasmissione elettronica della dichiarazione d’imposta anche senza firma. Poiché l’Amministrazione delle imposte dispone delle corrispondenti possibilità tecniche, dal 1° gennaio 2022, per dichiarazioni d’imposta concernenti le imposte sul reddito e la sostanza nonché sugli utili e sul capitale a partire dal periodo fiscale 2021, in caso di trasmissione elettronica della dichiarazione d’imposta sarà possibile rinunciare alla firma e al suo posto apporre una conferma elettronica per mezzo della password fornita con la documentazione d’imposta.
Poiché l’Amministrazione delle imposte dispone delle corrispondenti possibilità tecniche, dal 1° gennaio 2022, per dichiarazioni d’imposta concernenti le imposte sul reddito e la sostanza nonché sugli utili e sul capitale a partire dal periodo fiscale 2021, in caso di trasmissione elettronica della dichiarazione d’imposta sarà possibile rinunciare alla firma e al suo posto apporre una conferma elettronica per mezzo della password fornita con la documentazione d’imposta.

Abolizione della Commissione cantonale per la determinazione della velocità massima nel traffico stradale
La Commissione cantonale per la determinazione della velocità massima differenziata nel traffico stradale fornisce consulenza alle autorità competenti per il rilascio dell’autorizzazione responsabili per i limiti di velocità su tutte le strade del territorio cantonale. Essa verifica tutti i limiti di velocità registrati nella direttiva cantonale «Moderazione del traffico all’interno delle località» (zone 30, zone d’incontro). La Commissione è composta da tre membri del Cantone (un rappresentante del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, uno della polizia cantonale e uno dell’Ufficio tecnico) e da un esponente di ciascuna delle tre associazioni del traffico (Automobile Club Svizzero sezione Grigioni, Touring Club Svizzero sezione Grigioni, Associazione Traffico e Ambiente sezione Grigioni).
Per diversi motivi, la Commissione creata nel 1972 si rivela inadeguata allo svolgimento dei propri compiti. Il Governo ha quindi deciso di abolire la Commissione cantonale per la determinazione della velocità massima differenziata nel traffico stradale con effetto al 31 dicembre 2021.
Al fine di snellire e accelerare i processi, laddove non spetti al Governo, la competenza per disporre limiti di velocità per motivi di sicurezza viene ora affidata alla polizia cantonale. Quest’ultima è già oggi l’autorità specializzata competente e dispone delle conoscenze del luogo necessarie. Il Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità è la prima autorità di ricorso.

Adeguamento del piano direttore cantonale nel settore insediamento
Il Cantone ha adeguato il capitolo «insediamento» del piano direttore cantonale e ha presentato alla Confederazione un rapporto sullo sviluppo delle zone per il lavoro, con il risultato che l’occupazione delle zone per il lavoro aumenterà su base continuativa, soprattutto nelle aree urbane e suburbane. Il Governo ha dato il via libera per l’adeguamento del piano direttore e l’ha inoltrato alla Confederazione per approvazione. La risposta a tal proposito è attesa entro metà 2022.
Questo adeguamento nel piano direttore cantonale si è reso necessario a seguito del «piano direttore cantonale insediamento» approvato dalla Confederazione nell’aprile 2019. In questo contesto, quest’ultima ha formulato una serie di incarichi da svolgere entro un termine di due anni. Le integrazioni nel «piano direttore cantonale insediamento» illustrano i criteri secondo i quali sono possibili ampliamenti o trasferimenti del comprensorio insediativo, le modalità secondo le quali viene determinato il fabbisogno di zone per il lavoro e la misura in cui i luoghi destinati al lavoro devono essere collegati con i trasporti pubblici. Inoltre, la Confederazione ha richiesto che il Cantone allestisca un rapporto sullo sviluppo delle zone per il lavoro.
In relazione a questi incarichi della Confederazione, l’esposizione pubblica nel Cantone dei Grigioni si è svolta tra dicembre 2020 e febbraio 2021. Comuni, regioni, Cantoni confinanti, associazioni e altri hanno presentato le proprie richieste. In seguito il Cantone ha preso atto di una serie di richieste, suggerimenti e criticità, in particolare relativi ai criteri per gli ampliamenti delle aree degli insediamenti, e ne ha tenuto conto nell’elaborazione del capitolo del piano direttore cantonale.

Via libera al risanamento della strada per Ravaisch
Il Governo ha approvato con oneri il progetto per la correzione della strada per Ravaisch, all’interno dell’abitato di Ravaisch. La strada per Ravaisch, una strada di collegamento cantonale, si dirama dalla strada per Samnaun poco prima di Samnaun Dorf e collega la frazione di Ravaisch. Nel nucleo densamente edificato del paese la carreggiata è molto stretta, ragione per cui gli autobus locali e per sciatori passano a fatica. Inoltre la pavimentazione stradale presenta numerosi punti danneggiati. La correzione stradale in oggetto prevede un ampliamento della carreggiata e il rinnovo del manto stradale. Inoltre, su richiesta del Comune di Samnaun nel quadro di questo progetto viene ottimizzato un muro di sostegno comunale.
I costi complessivi del progetto d’esposizione ammontano a circa 1,04 milioni di franchi. Il Comune di Samnaun si fa carico dei costi per l’ottimizzazione del muro di sostegno. I costi per il Cantone ammontano così a 989’000 franchi.
Il Governo ha approvato con oneri il progetto per la correzione della strada per Ravaisch, all’interno dell’abitato di Ravaisch.

Contributi cantonali per l’arginatura del torrente Val Acletta a Disentis/Mustér
Il Governo ha approvato il progetto per l’arginatura del torrente Val Acletta nel Comune di Disentis/Mustér con alcune condizioni e autorizzazioni. Nell’ottobre 2020, un forte temporale ha provocato una piena del torrente Val Acletta. Il temporale ha danneggiato in parte l’arginatura del torrente. Per garantire la protezione contro le piene anche in futuro, il Comune di Disentis/Mustér ha deciso di sistemare le opere danneggiate.
La Confederazione e il Cantone partecipano ai costi complessivi pari a 1,73 milioni di franchi secondo quanto previsto dall’accordo programmatico NPC nel settore delle opere di protezione idraulica. Il contributo cantonale secondo la legge sulla sistemazione dei corsi d’acqua ammonta a circa 346’000 franchi. Con il progetto di arginatura vengono protette anche strada dell’Oberalp, la strada del Lucomagno e la strada per Acletta. Per tale ragione, il Cantone partecipa in aggiunta con un contributo per lavori stradali pari a 155’700 franchi.
Il Governo ha approvato il progetto per l’arginatura del torrente Val Acletta nel Comune di Disentis/Mustér con alcune condizioni e autorizzazioni.

Entrata in vigore della revisione parziale della legge sull’esecuzione giudiziaria
Il Governo ha posto in vigore la revisione parziale della legge sull’esecuzione giudiziaria nel Cantone dei Grigioni (LEG) con effetto al 1° gennaio 2022. Inoltre ha approvato la revisione totale dell’ordinanza sull’esecuzione giudiziaria nel Cantone dei Grigioni e ha emanato l’ordinanza sulle istituzioni d’esecuzione cantonali.
Con le modifiche la legge sull’esecuzione giudiziaria viene adeguata al diritto federale e si tiene conto degli sviluppi nella prassi di esecuzione giudiziaria.
Il Governo ha posto in vigore la revisione parziale della legge sull’esecuzione giudiziaria nel Cantone dei Grigioni (LEG) con effetto al 1° gennaio 2022.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.