a-GRit, Hockey Bregaglia, Home, Sport

Per l’Hockey Bregaglia una sconfitta e un successo nel weekend

23 dicembre 2021

Una sconfitta in Engadina e un successo sul ghiaccio di Vicosoprano. È il bilancio delle due partite dello scorso fine settimana per l’Hockey Bregaglia, impegnato nel campionato di Terza lega.

Dopo una settimana di pausa la formazione bregagliotta si è presentata venerdì 17 dicembre a Silvaplana per giocare la quarta partita di campionato.

L’Hockey Club Silvaplauna-Segl ha spinto dal primo minuto e dopo tante occasioni mancate al 13′ è stato Nick Lüthi a trovare la rete del vantaggio. La squadra di Osvaldo Merlo ha provato a reagire, ma con un po’ di sfortuna sono stati colpiti soltanto i pali della porta avversaria.

All’inizio del secondo tempo sono stati ancora i padroni di casa a trovare la rete con Carlo Meuli. Pochi minuti dopo l’HB si è ritrovato sul ghiaccio con un giocatore in meno, l’HSS ne ha approfittato e con un bel tiro al volo di Adriano Coretti ha trovato anche la terza rete.
I bregagliotti non hanno mollato e hanno creato tante occasioni, ma il portiere avversario non si è lasciato trafiggere. Al 27′ è stata nuovamente la squadra di casa a trovare il gol portandosi sul risultato parziale di 4-0.

Nel terzo tempo gli ospiti hanno continuato a spingere e si sono create tante belle occasioni, ma il disco non è entrato in porta e quindi il risultato non è cambiato. L’HSS si è portato a casa i primi tre punti della stagione e il meritatissimo shutout del portiere Fadri Stettler.
Ma sabato la squadra del presidente Rodolfo Giovanoli ha avuto la possibilità di rifarsi, infatti  si è giocato sul ghiaccio di casa contro il CdH La Plaiv.

HC Silvaplauna-Segl-Hockey Bregaglia 4:0 (1-0, 3-0, 0-0)
Marcatori: 12.24 Lüthi (HSS), 21.02 Meuli (HSS), 23.44 A. Coretti (HSS), 26.09 Willy (HSS)

HC Silvaplauna-Segl: Stettler, D. Salis, E. Matossi, A. Coretti (C), Aebi, Lüthi, Willy, Meuli, Hafner, Mattey de L’Endroit, C. Coretti, F. Matossi, S. Salis, Kobler, Crameri, Clalüna, Reich, Padrun
All. C. Willy

Hockey Bregaglia: Picenoni (Lisignoli), M. Tam, Rota, A. Tam, M. Petti, A. Roganti, Engel, Schmid, Merlo, F. Petti, N. Roganti, Petruzzi (C), Ferrari, Ganzoni, Rossi, Valentin
All.: O. Merlo

Penalità: 18’ HSS, 24’ HB
Arbitri: Wolf ed Hennig

Quella di Vicosoprano è stata una partita molto diversa. Al centro sportivo è accorso tanto pubblico a sostenere l’ Hockey Bregaglia, che è si portato in vantaggio al 12′ con un bellissimo gol di Marco Ferrari. Al 18′ sono stati nuovamente i bregagliotti a sfruttare al meglio un powerplay e a trovare il raddoppio con Jan Schmid.
Gli ospiti  nemmeno un minuto dopo hanno riaperto la partita portandosi sul 2-1 con un tiro ben piazzato di Andri Marugg.

Nel secondo tempo sono stati gli engadinesi a fare il gioco e hanno colpito molti pali, per fortuna dell’HB il disco non è entrato mai in porta. Al 35′, approfittando di una disattenzione della difesa avversaria, Nicola Roganti è partito in contropiede e ha ristabilito le distanze: 3-1 per i padroni di casa.

Nel terzo periodo il CdH La Plaiv ha provato di tutto per recuperare, ma con belle parate e un po’ di fortuna Andrea Lisignoli ha protetto la porta alla grande.
Al 57′ sono stati nuovamente i padroni di casa a trovare la rete con Nicola Roganti su bel passaggio di Lorenzo Petruzzi e un minuto più tardi Jan Schmid ha messo la parola fine alla partita con un bellissimo gol su assist di Roganti e Petruzzi.

«È stato un weekend molto duro, che ci ha portato 3 punti – sottolineano dall’Hockey Bregaglia -. Si poteva fare meglio, ma siamo comunque felici di come abbiamo giocato».

Hockey Bregaglia-Cdh La Plaiv 5:1 (2-1, 1-0, 2-0)
Marcatori: 12.03 Ferrari (HB), 17.56 e 57.44 Schmid (HB), 18.39 Marugg (LP) 34.48 e 56.58 N. Roganti (HB)

Hockey Bregaglia: Lisignoli (Picenoni), Engel, M. Tam, Valentin, A. Tam, Rota, Merlo, Ferrari, Petruzzi (C ), M. Petti, A. Roganti, Schmid, F. PEtti, N. Roganti, Rossi, Ganzoni
All.: O. Merlo

Cdh La Plaiv: Spiller, Wohlwend, Amsler, Camichel (C), Rocca, Melcher, Salzmann, Pargätzi, Barandun, Zala, Feuerstein, Marugg
All: L. Camichel

Penalità: 14’ HB, 8’ LP
Arbitri: Breuer e Schäch

IMPORTANTE
Il prossimo incontro era previsto domenica 26 dicembre alle 17 a Zernez. Purtroppo a causa dell’inasprimento delle restrizioni pandemiche la Federazione svizzera di disco su ghiaccio (SIHF) ha momentaneamente sospeso qualsiasi partita fino al 27 gennaio 2022. Ci saranno quindi dei cambiamenti al programma, che saranno comunicati sul sito www.hockeybregaglia.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.