Comune di Bregaglia, Home

Decisioni del Comune

17 dicembre 2021

Nel mese di novembre 2021 il municipio (6 sedute) e la direzione amministrativa (2 sedute) hanno evaso le trattande sotto riportate.


Amministrazione generale

Preparazione ed approvazione dei preventivi comunali 2022, dell’elaborazione delle proposte dei tassi fiscali, dell’acquisto fondi da parte di persone residenti all’estero, della revisione parziale del regolamento per la circolazione sulle strade comunali, dell’ordine del giorno e della convocazione dell’assemblea comunale del 25 novembre 2021.

Il municipio ha deciso di prorogare la partecipazione all’attività della Task-force Covid-19 dei Grigioni del Sud.

Per il progetto Bondo II il municipio ha concluso un’assicurazione per opere in costruzioni con l’assicurazione Zurigo.

A causa delle previste assenze dei nostri forestali è stato nominato un sostituto forestale per 5 mesi da dicembre 2021 a fine aprile 2022.

La direzione amministrativa ha approvato la richiesta di estrazione di 7-9 m3 di pietre nei dintorni di Casaccia e di ca. 25m3 in zona Ganda Cüa d’Zura a Soglio.

Sanità

Il municipio ha incontrato la commissione d’amministrazione del Centro sanitario Bregaglia (CSB) per discutere in particolare il progetto della ristrutturazione e ampliamento del CSB e la proposta di revisione della legge per il CSB.

Sicurezza sociale

Il direttore di Pro Junior Grigioni e la coordinatrice del Nido Bregaglia, con il sostegno dei direttori delle scuole di Bregaglia, hanno presentato al municipio gli obiettivi e le visioni del Nido Bregaglia. Il futuro del Nido Bregaglia, che sta avendo un ottimo successo, dipende molto anche dalla partecipazione ed il sostegno del Comune di Bregaglia. Prossimamente il municipio elaborerà una proposta da sottoporre all’assemblea comunale.

Il municipio ha inoltrato la presa di posizione merito alla consultazione della revisione totale della legge sulla promozione dell’assistenza ai bambini complementare alla famiglia. Il municipio ritiene che non c’è bisogno di una revisione. L’attuale legge sulla promozione dell’assistenza all’infanzia nel Cantone dei Grigioni ha dimostrato di essere valida. In modo semplice e non burocratico, l’assistenza familiare supplementare per i bambini è stata ampliata e assicurata. La revisione totale punta nella direzione sbagliata. I comuni dovrebbero fare i conti con una spesa aggiuntiva da non sottovalutare, senza che questa spesa aggiuntiva sia compensata da qualche beneficio. I processi diventeranno più complicati anche per le infrastrutture di assistenza all’infanzia (asili nido).

Protezione dell’ambiente e pianificazione territoriale (acquedotto, canalizzazioni, rifiuti, arginature)

Lo studio Stauffer & Studach ha elaborato e presentato al municipio una prima bozza della linea guida territoriale. Tale documento verrà ora aggiornato e ripresentato al municipio. In seguito esso verrà inviato al Cantone per l’esame preliminare. Soltanto dopo eventuali ulteriori adattamenti il documento potrà essere esposto per l’esposizione pubblica.

Approvazione del progetto di rinaturalizzazione della golena a Cavril con relativo finanziamento a mano dell’assemblea comunale.

Turismo

Il municipio ha discusso il progetto “Digital Customer Journey” elaborato da Engadin St. Moritz Tourismus AG, su incarico della Regione Maloja. L’obiettivo è di creare un prodotto digitale che faciliti all’ospite la pianificazione di viaggi, strutture, prodotti e attività della propria permanenza nella destinazione. I costi iniziali ammonterebbero a ca. CHF 3 Mio. e i costi annuali a ca. CHF 1.3 Mio. da suddividere sui comuni della Regione Maloja. In seguito ad un’attenta valutazione il municipio ha deciso di non aderire a questo progetto.

Le licenze edilizie e l’elenco dei contributi vengono pubblicati e aggiornati mensilmente sul sito: www.comunedibregaglia.ch / pubblicazioni / avvisi.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.