a-GRit, Cultura, Home

“Musica, maestro!”

16 dicembre 2021

//comunicato stampa\\
Recupero della prima proiezione della rassegna cinematografica. Lunedì 20 dicembre alle 20, nella palestra di Maloja.


La proiezione del film Da uomo a uomo di Giulio Petroni prevista per il 1° novembre era stata rinviata a data da definire, a causa del maltempo e delle impervie condizioni stradali, dovute alla prima nevicata di questa stagione invernale. Pertanto ci teniamo a informare tramite il presente comunicato che la proiezione sarà recuperata in data lunedì 20 dicembre presso la palestra di Maloja, alle ore 20.00.

La pellicola – lo ricordiamo – è stata scelta per omaggiare il compositore romano Ennio Morricone, scomparso nel luglio 2020. Si tratta di un atto dovuto, per una personalità che tanto ha dato alla musica e alla storia del cinema sia italiano sia americano. Per fare questo abbiamo deciso di proiettare un film italiano poco conosciuto al grande pubblico, ma che ha sicuramente il pregio di rendere merito allo splendido lavoro compositivo di Morricone e al genere cinematografico, che forse più di altro lo rese celebre: il Western all’italiana. Il film è un buon esempio di come la musica possa giocare un ruolo importante nell’economia narrativa ed emotiva dell’esperienza cinematografica: non più semplice sottofondo, ma vera spina nel fianco nella tensione narrativa, capace di accompagnare e portare a massimo compimento il messaggio insito nelle immagini e nel loro montaggio. Ed è proprio questa la vera rivoluzione che Morricone ha portato e per cui oggi viene ancora giustamente ricordato.

La rassegna “Musica, maestro”, organizzata in collaborazione con Fondazione Garbald, continuerà anche nel 2022: il primo appuntamento per il nuovo anno è infatti previsto per lunedì 3 gennaio, alle ore 20.00, presso la palestra di Vicosoprano.

Contributo alle spese: CHF 5.

Ricordiamo che per assistere alle proiezioni sarà necessario esibire il certificato COVID.

Per informazioni supplementari: bregaglia@pgi.ch.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.