a-GRit, Altro dal Cantone, Cantone dei Grigioni, Home

Una panchina gialla per stare meglio e per aiutarsi

1 dicembre 2021

L’Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni ha collocato 56 panchine gialle in vari villaggi del territorio retico. Nel quadro di un progetto sulla salute mentale, invitano a sedersi, a conversare e a darsi reciproco ascolto.

Stando a una nota odierna, le panchine sono state collocate dall’Ufficio dell’igiene pubblica grigionese in collaborazione con 31 comuni. Le 56 panchine sono di color giallo, com’è gialla la campagna nazionale denominata “Come stai?”, un’ iniziativa che pone l’intero spettro dei sentimenti al centro dell’attenzione: da “felice” e “ottimista” a “stressato” e “triste”.

Stando al comunicato, nella propria vita circa la metà della popolazione soffre di una malattia psichica. Per questo motivo è importante impegnarsi a favore della propria salute mentale e di quella del prossimo.

Il Consigliere di Stato Peter Peyer, capo del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, invita la popolazione a “fare ogni giorno qualcosa di positivo per sé stessi, perché aiuta a rilassarsi. Nel breve video che presenta la campagna, girato a Fideris (GR), Peyer si rilassa mentre… cucina.

“Come stai?” è la domanda che bisogna porre seduti sulla panchina gialla. E fare in modo che la risposta vada oltre un “bene” o un “male”.

ats

Il Consigliere di Stato Peter Peyer chiede a al vicesindaco di Fideris (GR) Walter Caprez: "Come stai?"

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.