a-GRit, Altro dal Cantone, Cantone dei Grigioni, Covid-19, Home

Test in scuole e aziende stanno raggiungendo limiti capacità

29 novembre 2021

Nelle ultime settimane il numero di test effettuati nelle aziende e nelle scuole grigionesi è aumentato sensibilmente. Di conseguenza, i campioni non possono essere analizzati in tempo utile, perché i laboratori sono sovraccarichi.

Le autorità retiche hanno quindi emanato provvedimenti immediati.

- Fino a nuovo avviso i test nelle scuole verranno effettuati una volta alla settimana, indica oggi in una nota il Canton Grigioni.
- Verranno realizzati test due volte alla settimana solo in casi eccezionali e d’intesa con la direzione del progetto dei test nelle sedi scolastiche.
- Inoltre, i bambini e gli adulti che presentano sintomi sono invitati a rimanere a casa e a sottoporsi a un test presso una struttura riconosciuta (centro di test, medico di famiglia o farmacia).
- Se in una classe risultano positive al test almeno quattro persone, l’intera classe viene posta in quarantena per 10 giorni e viene introdotto l’insegnamento a distanza, precisano ancora le autorità retiche.

Adeguamento dei test nelle aziende
Anche i test nelle aziende vengono adeguati:

- fino a nuovo avviso ogni persona può effettuarne al massimo tre alla settimana.
- Le persone (vaccinate e non vaccinate) che presentano sintomi sono pregate di effettuare un test presso una struttura riconosciuta e non nelle imprese, sottolineano le autorità cantonali. Inoltre, le persone vaccinate non dovrebbero sottoporsi regolarmente al test, bensì al massimo una volta a settimana.
- Chi è stato a contatto con persone contagiate deve ora effettuare il test solo ogni due giorni. In presenza di sintomi gli screening rimangono gratuiti presso tutti i centri di test. Inoltre, i certificati Covid ottenuti a seguito dei test nelle aziende rimarranno gratuiti probabilmente fino alla fine della stagione invernale, si legge ancora nel comunicato.

Attualmente nei Grigioni vengono analizzati più di 40’000 test alla settimana. I laboratori sono sovraccarichi, perciò i campioni non possono essere analizzati in tempo utile. L’obiettivo dei nuovi provvedimenti emanati oggi è quello di mantenere le capacità dei laboratori.

ats

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.