Cultura, Home, a-GRit

Calendario dell’Avvento Pgi 2021

30 novembre 2021

//comunicato stampa\\
I toponimi del Grigionitaliano.
Un video al giorno.

Ci avviciniamo con gli alberi spogliati delle foglie e le cime innevate alle Feste natalizie e la Pro Grigioni Italiano decide di ripetere l’iniziativa del Calendario dell’Avvento iniziata l’anno scorso, con lo scopo di essere vicini virtualmente ai propri soci in un delicato momento storico.

Dal 1° dicembre 2021, giorno per giorno, verrà pubblicato un contributo video sulle pagine Facebook dei Centri regionali e sul profilo Instagram della Pgi. Al posto del cioccolatino troverete un’altra piacevole sorpresa: un toponimo del Grigionitaliano. Un toponimo, ossia un luogo dal nome significativo, rivela spesso un evento o delle usanze del passato, dimenticate nei decenni e nei secoli, o richiama una leggenda locale. Nel nome di un posto si annida spesso il significato originario che attraverso processi linguistici e il trascorrere del tempo è diventato per molti irriconoscibile.

Scopriamo quindi avvicinandosi al Natale parte del patrimonio toponomastico del Grigionitaliano (Bregaglia, Calanca, Mesolcina e Valposchiavo), ma anche di località dove abitano e vivono diversi grigionitaliani, come la città di Coira e l’Engadina.

Seguite le pagine social Pro Grigioni Italiano e rimanete connesse/i ad esse per non perdervi nessun curioso toponimo.

Pgi, Sede centrale

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

271671522_314110470619963_2486428939851545584_n

Per sorridere un po’.