Cantone dei Grigioni, Home

Un Congresso pieno di slancio

29 novembre 2021

//comunicato stampa\\
Il 27 novembre il PS Grigioni ha tenuto il suo Congresso nominando Peter Peyer quale candidato al Governo e i candidati al Gran Consiglio.
Con i Verdi si è stati in grado di presentare un’ampia rosa di candidati in favore del clima e del progresso nel Grigioni.


Si è svolto sabato pomeriggio presso il Marsöl di Coira il Congresso del PS Grigioni durante il quale si è provveduto alle nomine dei candidati per il Governo e il Gran Consiglio. All’incirca 150 membri del PS Grigioni e i candidati della lista comune PS-Verdi hanno dato il via alla campagna elettorale 2022. Lo sforzo comune per il clima e per il progresso e la soddisfazione per aver presentato una lista di candidati tanto variegata sono stati al centro del Congresso.

Peter Peyer per il progresso e la stabilità
Si è quindi passati alla nomina di Peter Peyer per un ulteriore mandato in Governo. La consigliera nazionale Sandra Locher Benguerel e il consigliere nazionale Jon Pult hanno presentato il notevole bilancio dei suoi primi anni nell’Esecutivo cantonale: Peyer ha condotto in porto tutti i suoi disegni di legge e si è profilato come un gestore di crisi capace di agire con lungimiranza grazie al supporto di un ottimo gruppo di collaboratori.
Il Congresso ha nominato Peyer per un altro mandato all’unanimità. Nel suo discorso lo stesso Peyer ha dichiarato che continuerà a impegnarsi come un giocatore di squadra per il progresso e la stabilità nel Grigioni.

Numerose candidature femminili per il Gran Consiglio
Già durante il Congresso il PS e i Verdi hanno potuto presentare 102 delle 120 candidature possibili al Gran Consiglio. Le candidate e i candidati sono stati prescelti dalle sezioni del PS e si vogliono impegnare insieme per il clima e per il progresso nel Grigioni.
PS e Verdi sono riusciti a presentare un’ampia rosa di candidati in tutto il Cantone.
Particolarmente positivo, secondo i due partiti, è l’alto numero di candidature femminili: 53 dei 102 candidati finora presentati sono infatti donne. In questo modo PS e Verdi gettano le basi per una migliore rappresentanza femminile nel Gran Consiglio retico. PS e Verdi sono persuasi di poter completare le liste dei candidati nelle prossime settimane e si rallegrano già ora in vista di una campagna elettorale che promette di essere entusiasmante.

* * *

Ndr: nella lista compare Kesang Bischoff candidata nel circolo di Bregaglia.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.