Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del Governo del 25 novembre

29 novembre 2021

Il Governo ha dato il via libera all’ampliamento dell’Alterszentrum «Guggerbach» di Davos. Inoltre ha concesso contributi cantonali per la nuova azienda orticola della ARBES Gärtnerei a Coira e per l’ampliamento di un servizio specializzato e di collocamento della fondazione benevol Grigioni.

Via libera all’ampliamento dell’Alterszentrum «Guggerbach» di Davos

Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di Davos il 13 giugno 2021. Con la revisione della pianificazione locale in questione si intendono creare i presupposti affinché la fondazione «Guggerbach» possa realizzare un nuovo edificio adiacente al centro anziani esistente.

La casa per anziani e di cura Guggerbach è stata costruita negli anni ’80 dalla fondazione «Guggerbach». L’obiettivo era quello di mettere a disposizione un centro anziani con appartamenti protetti moderno e adeguato alle esigenze degli ospiti. A seguito della domanda crescente, l’offerta è stata costantemente ampliata. Nel frattempo è emerso che determinati spazi non rispondono più alle esigenze degli ospiti, ragione per cui nel 2018 la fondazione ha acquistato la particella adiacente situata a sud. La fondazione intende realizzare sulla particella di più recente acquisizione l’offerta di spazio mancante. Sono previsti, tra l’altro, locali comuni e di occupazione, spazi di incontro e un garage sotterraneo. Il nuovo edificio dovrà integrarsi completamente nel centro esistente sia dal punto di vista dell’esercizio sia da quello edilizio. Il nuovo edificio sarà collegato al centro anziani esistente per mezzo di un collegamento in superficie.

Contributo cantonale per la nuova azienda orticola della ARBES Gärtnerei

Il Governo ha concesso alla ARBES Gärtnerei un contributo cantonale pari al massimo a 456’000 franchi per lo spostamento e la riorganizzazione dell’azienda orticola sul terreno dei Servizi psichiatrici dei Grigioni (SPGR). A Coira, sul sedime della clinica Waldhaus, i SPGR gestiscono un laboratorio protetto per persone con disabilità. Ne fa parte la ARBES Gärtnerei, che offre 33 posti di lavoro protetti. Lo spostamento dell’azienda orticola dei SPGR si rende necessario perché il sedime nei pressi dell’insediamento Cadonau a Coira sarà riorganizzato ed edificato. Per poter realizzare questo progetto edilizio, occorre in parte smantellare e spostare anche impianti gestiti dalla ARBES Gärtnerei.

In una prima fase è previsto lo smantellamento delle serre della ARBES Gärtnerei, che saranno sostituite da nuove costruzioni in due ubicazioni. Una serra riscaldata più grande, con una superficie di 500 metri quadri, sarà realizzata all’interno dell’attuale sedime dell’azienda orticola. Al di sopra dell’edificio G della clinica Waldhaus è inoltre previsto il montaggio di un tunnel in plastica non riscaldato con una superficie di 170 metri quadri. In futuro il pascolo e campo al di sopra della clinica Waldhaus, finora gestito dal Plantahof, sarà sfruttato quale sostituzione per il terreno coltivo che verrà meno. Inoltre nella nuova ubicazione è prevista la costruzione di una casetta da giardino, che da un lato dovrà fungere da deposito e che dall’altro potrà offrire riparo in caso di cattivo tempo. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 570’000 franchi.

Ampliamento del servizio specializzato e di collocamento per il volontariato della fondazione benevol Grigioni

Il Governo ha concesso alla fondazione benevol Grigioni un contributo dal finanziamento speciale Lotteria intercantonale pari in totale a 200’000 franchi a favore del progetto di ampliamento del servizio specializzato e di collocamento per il volontariato.

La fondazione benevol Grigioni gestisce già da 13 anni un Servizio specializzato e di collocamento per il volontariato. Essa coordina il volontariato nei Grigioni e ora si intende svilupparla ulteriormente per rispondere alle future esigenze della società. La fondazione si impegna in tutti gli aspetti della vita quali salute, cultura, religione/chiesa, sport, politica, economia, previdenza sociale e ambiente.

Aumento del peso massimo ammesso su strade cantonali di collegamento

In seguito all’ampliamento della strada per Haldenstein tra il ponte sul Reno e la fine della strada cantonale è possibile aumentare il peso massimo ammesso da 18 a 32 tonnellate. Inoltre viene ammessa la circolazione di autocarri con rimorchio fino a 10 tonnellate.

Il Governo ha anche approvato un adeguamento dei valori massimi ammessi per la strada per Trans. In seguito all’ampliamento della tratta tra la chiesa riformata e la fine della strada cantonale, la circolazione è ora consentita con un peso massimo di 32 tonnellate (finora 18 t) e con una larghezza massima di 2,55 metri (finora 2,3 m). Le misure entrano in vigore con l’adeguamento della relativa segnaletica.

Organo competente: Governo

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.