a-GRit, Home, Scuola

Connessioni

25 novembre 2021

//comunicato stampa\\
“Connessioni” è il tema del giornalino Mondo nostro di quest’anno.
L’esposizione in Bregaglia sarà poi un’occasione d’incontro per tutte le scuole del Grigionitaliano.


La Pro Grigioni Italiano, in collaborazione con l’Alta scuola pedagogica e il responsabile redazionale Luigi Menghini, ha deciso anche quest’anno di promuovere il giornalino Mondo nostro, distribuito annualmente in tutte le classi delle scuole dell’infanzia e scuole elementari del Grigionitaliano, attraverso un progetto di valorizzazione. Il tema scelto per quest’anno, sul quale attendiamo contributi da parte degli scolari del Grigionitaliano, è quello delle connessioni.

Il progetto di valorizzazione si svolgerà in due fasi; una prima fase dedicata alla raccolta di contributi realizzati dagli scolari e dalle scolare del Grigionitaliano, che verranno selezionati e impaginati dalle studentesse e dagli studenti dell’Alta scuola pedagogica di Coira e che formeranno il giornalino cartaceo; una seconda fase invece prevede l’organizzazione di una piccola mostra, in cui verranno presentati ed esposti i contributi dei e delle partecipanti. La mostra si terrà durante il mese di maggio in Bregaglia e resterà aperta per un’intera settimana con l’intenzione di promuovere e valorizzare il lavoro svolto dagli scolari. I ragazzi e le ragazze del Moesano e della Valposchiavo avranno inoltre la possibilità di visitare questa piccola esposizione durante il fine settimana del 21-22 maggio, che vedrà l’inaugurazione della mostra e l’organizzazione di una serie di attività pensate per far incontrare gli scolari delle regioni del Grigionitaliano e per far conoscere meglio la ricchezza del patrimonio della regione ospitante, in questo caso la Bregaglia.

Per fare ciò invitiamo le e gli insegnanti a guidare e stimolare gli scolari nella produzione di contributi di vario genere: oltre a brevi testi, possono infatti essere realizzati disegni o brevi filmati in relazione con il tema di quest’anno in modo da diversificare e modernizzare i contenuti della mostra. Si tratta di un progetto che sta molto a cuore alla Pgi, ma per realizzarlo necessita il sostegno e l’impegno di tutti.

I lavori devono essere inoltrati entro il 15 dicembre 2021 al Centro Regionale Pgi Bregaglia (Via Principale 14, 7608 Castasegna) o tramite posta elettronica all’indirizzo: marco.ambrosino@pgi.ch.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.