Hockey Bregaglia, Sport, a-GRit

Hockey Bregaglia-HC Poschiavo 3:6 (0-2, 2-3, 1-1)

25 novembre 2021

È andato all’Hockey Club Poschiavo il primo derby stagionale del campionato di Terza divisione di hockey su ghiaccio. Dopo la bella vittoria sul campo dell’HC Albula, sabato l’Hockey Bregaglia ha ospitato la formazione poschiavina al Centro sportivo di Vicosoprano.



Il primo tempo è stato equilibrato per più di un quarto d’ora di gioco, poi gli ospiti si sono portati sul 2-0 nel giro di 50” con i gol di Leonardo Lanfranchi e Giorgio Vecellio. I padroni di casa sono tornati in campo dopo la prima pausa sotto di due reti e con un giocatore seduto sulla panca delle penalità. In power play Tiziano Crameri al 21.05 ha segnato il terzo gol per i giallorossi di coach Fabio Zampol.

I bregagliotti hanno provato a reagire e ce l’hanno fatta al 25.58 con un preciso tiro del veterano Mattia Tam: 1-3 e sfida riaperta. Pochi minuti dopo, al 27.26, Lanfranchi ha riportato gli ospiti sopra di tre. Approfittando di una fase di superiorità capitan Lorenzo Petruzzi ha riaccorciato le distanze: 2-4. Al minuto 39 la formazione di coach Osvaldo Merlo ha avuto l’opportunità di ridurre ulteriormente lo svantaggio con un rigore, ma il disco è finito fuori di poco. A poco più di un minuto dalla fine del secondo terzo, l’Hockey Poschiavo ha segnato un gol contestato dagli avversari. Il disco, secondo i bregagliotti, è rimasto sotto il guantone del portiere Lisignoli, ma l’arbitro ha fischiato: 2-5. «Un gesto poco sportivo e inaspettato da una squadra forte e determinata, che per noi ha significato solo una cosa: siamo riusciti a metterli sotto pressione», hanno commentato i bregagliotti. Ma nell’ultimo tempo non è cambiata la sostanza del match.

C’è stata una sola rete per squadra – con i gol del poschiavino Sala e di Nicola Roganti per i padroni di casa – e il match si è chiuso sul 3-6. «Ci congratuliamo con l’Hockey Club Poschiavo per la meritata vittoria e ringraziamo i numerosi spettatori che ci hanno sostenuto», è il commento finale dell’Hockey Bregaglia.

Il prossimo incontro si terrà dopodomani, sabato 27 novembre, al Centro sportivo di Vicosoprano alle 20:00. Scenderà in Bregaglia l’Hockey Club Silvaplauna-Segl.
Si ringraziano per la collaborazione Nicola Roganti e Bianca Petruzzi

Marcatori: 16.26 Lanfranchi (HCP), 17.15 G. Vecellio (HCP), 21.05 T. Crameri (HCP), 25.58 M. Tam (HB), 27.26 Lanfranchi (HCP), 34.37 Petruzzi (HB), 38.21 A. Crameri (HCP), 43.15 Sala (HCP), 54.00 N. Roganti (HB)
Penalità: 10’ HB, 18’ HCP
Spettatori: 150

Hockey Bregaglia: Lisignoli (Picenoni), Tam, Ferrari, Rota, Rossi, N. Roganti, Petti, M. Tam, Schmid, Petti, R. Merlo, Petruzzi (C), A. Roganti, Pedrini, Valentin, Engel Coach: O. Merlo

HC Poschiavo: Zala (A. Crameri), M. Vecellio, E. Vecellio, V. Vecellio, Tuena, Carozzi, Compagnoni, Raselli, Lanfranchi (C), Sala, Cortesi, Fanconi, T. Crameri, G. Vecellio, A. Crameri, Bontognali, Balzarolo Coach: Zampol
Bregaglia

Notizie in tempo reale

Ci piace segnalare

Incontro letterario

lettura

A Casaccia, domenica 5 dicembre ore 17. Con Anna Ratti e Menga Negrini.

Samaritani cercansi

Samaritani

Servono persone che desiderano aiutare il prossimo e appartenere a un gruppo che ha gli stessi interessi.

Avvisi

Assemblea del Tennis Club

Tennis

È convocata per martedì 14 dicembre, ore 20. Albergo Corona, Vicosoprano.

Passo dello Spluga

Spluga

Chiusura invernale.

Bregaglia Engadin Turismo cerca…

BET

Collaboratrice o collaboratore progetti.

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

sb

Per sorridere un po’.