a-GRit, Bregaglia, Home

Aumento delle imposte: un segnale totalmente sbagliato

23 novembre 2021

//riceviamo e pubblichiamo\\
Un contributo di Eva Gantenbein, Maloja.

Non un onere fiscale aggiuntivo, ma un aumento dell’efficienza dovrebbe essere all’ordine del giorno! Maggiore efficienza nei compiti pubblici ed eliminazione dei doppioni sono, alla luce dei ventilati aumenti delle imposte, tanto più urgenti. Anche nell’amministrazione pubblica non possiamo più andare avanti così. Proprio come in altri settori, è necessario anche qui un nuovo modo di pensare: ogni posto deve essere messo alla prova.

Guardando la chiusura dei conti del Comune di Bregaglia negli ultimi anni, non c’è da stupirsi del risultato: i deficit in arrivo erano praticamente certi.

Con un aumento del tasso fiscale comunale e un aumento dell’imposta sugli immobili, il Comune vuole ora far credere a noi contribuenti di poter limitare il deficit per l’anno 2022 a CHF 107’960.00 e risolvere così i problemi finanziari.

Noi dobbiamo semplicemente chiederci che cosa ci possiamo permettere e se i benefici sono tangibili oggi e in futuro. Si dovrebbe avere la capacità di attuare una strategia di rinuncia e non solo una strategia di spesa. Temo che le autorità comunali di Bregaglia stiano lasciando questa via della modestia e del domandarsi quali benefici giungano alla collettività. Da anni il Comune vive al di sopra delle sue possibilità e spende soldi per cose inutili ed eccessive, come gli esagerati aumenti di stipendio e l’ampliamento di prestazioni sociali per i e le dipendenti o un massiccio ampliamento dei posti di lavoro al Comune. E da anni sposta i materiali detritici del Cengalo dalla sponda sinistra del torrente alla destra e ritorno. E queste cose sono soltanto la punta dell’iceberg.

Perciò io richiedo: basta con la fallimentare politica di spesa e niente aumento di imposte in anticipo! Poiché l’esperienza insegna: se si danno soldi a un Comune, questo li rispenderà. Smantellare una montagna di debiti nell’arco di una generazione non è necessario. È sufficiente mantenerla a un livello ragionevole.

Eva Gantenbein, Maloja

Traduzione a cura della Redazione

Scarica il testo originale tedesco

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.