Comune di Bregaglia, Home

Messaggio del Municipio

23 novembre 2021

//informazione ufficiale\\
Assemblea comunale del 25 novembre 2021 a Vicosoprano.

La documentazione è consultabile presso il municipio del Comune di Bregaglia (orari d’ufficio: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 11:30 e dalle 14:00 alle 17:00; martedì e giovedì dalle 10:00 alle 11:30) e sul sito www.comunedibregaglia.ch.

Preventivo, tasso fiscale e imposta sugli immobili 2022
Il preventivo del conto di gestione corrente 2022 chiude con una spesa netta di CHF 107’960. Il conto investimenti 2022 prevede uscite nette di CHF 5’135’300 e viene presentato all’assemblea comunale a titolo informativo. I crediti non ancora stanziati che superano le competenze del municipio saranno richiesti all’assemblea a tempo debito.
Sulla base del piano finanziario presentato all’assemblea il 1° luglio 2021 per gli anni 2021-2024 e considerando l’aumento delle spese per gli investimenti previsti nei prossimi anni e quindi l’aumento della spesa netta a carico del comune, il municipio propone l’aumento del tasso fiscale del 10% dell’imposta cantonale semplice (dall’80% al 90%) e l’aumento dell’imposta sugli immobili dello 0.25‰ (dall’1.25‰ all’1.50‰).
Con queste maggiori entrate di CHF 627’500 riusciamo a contenere la perdita prevista già nel 2022 a CHF 107’960.

Acquisto di fondi da parte di persone all’estero, quote 2022
Per l’anno 2022 il municipio propone all’assemblea di confermare le quote attuali per l’acquisto di fondi da parte di persone all’estero.

Revisione parziale del regolamento per la circolazione sulle strade del Comune di Bregaglia
Dal 2022 verrà introdotto il sistema di controllo elettronico per i permessi di transito su strade agricole e forestali (sistema già in funzione in diversi comuni dell’Alta Engadina).
La cancelleria non rilascerà più dei permessi cartacei, ma verranno registrati i veicoli ai quali è concessa un’autorizzazione di transito. La prassi di base rimarrà uguale: ogni unità abitativa (casa, cascina, appartamento) ha diritto al massimo a 2 autorizzazioni. Per ogni autorizzazione possono venir registrati fino a 5 veicoli. Per questo motivo il regolamento per la circolazione sulle strade necessita di una revisione parziale degli articoli 11 e 12.

Revisione del contratto tra l’Azienda elettrica Bregaglia (AEB) ed ewz
Gestione tecnica della rete di distribuzione 400 V in Bregaglia

Con la nuova Legge sulla fornitura di energia elettrica e le condizioni generali di utilizzo della rete approvate dall’assemblea comunale il 1° luglio 2021, in particolare con il cambiamento del controllo degli impianti elettrici e con gli adeguamenti alla situazione attuale, il contratto per la gestione tecnica della rete secondaria a 400 V con ewz del 28.10.2009 deve essere modificato in diversi punti. Inoltre, le responsabilità tra AEB e ewz saranno regolamentate più chiaramente e le prestazioni che ewz dovrà fornire saranno definite in base alle disposizioni di legge. ewz continuerà a fatturare i suoi servizi con uno sconto del 30%. Il forfait annuo per la gestione sarà aumentato da CHF 11’000 a CHF 18’500. Il magazzino dei pezzi di ricambio messo a disposizione gratuitamente da ewz fino ad oggi viene ora compensato con CHF 2’400 per anno, poiché il comune non ha lo spazio necessario.

Progetto Creista a Maloja: concessione del diritto di superficie per la costruzione di un’unità abitativa
L’assemblea comunale deve approvare la concessione del diritto di superficie ad una famiglia interessata per la costruzione di un’unità abitativa (in base al contratto di superficie e contratto di compera approvato dall’assemblea comunale del 23.01.2014).

Domanda di credito per il completamento del sistema di comando degli acquedotti e impianti smaltimento acque luride, CHF 150’000
Il comune gestisce 14 acquedotti che in parte sono collegati tra di loro. Per gestirli in modo efficiente e sicuro vengono fatte diverse misurazioni presso le sorgenti, serbatoi o vasche intermedie.
L’acqua è un bene pubblico e viene considerata una derrata alimentare e di conseguenza bisogna prestare attenzione alla qualità. Con le misurazioni e la rappresentazione grafica possiamo intervenire in modo celere e mirato in caso di problemi. Il progetto prevede di avere presso ogni acquedotto un sistema sostenibile per un controllo a distanza degli acquedotti. Questo semplifica pure il lavoro del fontaniere ed alcuni problemi si possono risolvere con un sistema “remoto”. Il tutto viene inserito e collegato con il sistema di comando del ramo canalizzazione.

Domanda di credito per il progetto di rinaturalizzazione a Cavril, CHF 1’886’300
L’assemblea comunale del 20 giugno 2019 aveva approvato il credito di progettazione di CHF 146’000 per la rivitalizzazione della golena a Cavril. Il progetto di rivitalizzazione prevede l’eliminazione del restringimento dell’Orlegna (ponte attuale per Cavril) e lo sgombero di materiale depositato nella golena.
In accordo con i proprietari degli immobili a Cavril, il municipio ha optato per la variante con l’accesso a Praa d’ent con un nuovo ponte sull’Orlegna. Il preventivo dei costi elaborato dallo studio Ecowert ammonta ad un totale di CHF 1’886’300 di cui l’80% (CHF 1’509’040) sono sussidiati dal Cantone e dalla Confederazione. I rimanenti CHF 378’000 sono finanziati dal fondo naturemade star Castasegna di ewz. Il comune non avrà costi propri.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.