Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del Governo del 18 novembre

22 novembre 2021

Il Governo ha approvato un progetto per la correzione della strada dello Julier. Il tratto tra i Kapellakehren e Malix sarà risanato a tappe sull’arco di tre anni.


Via libera alla correzione della strada dello Julier a Malix

La strada dello Julier collega la parte settentrionale del Cantone con l’Engadina Alta e le valli grigioni meridionali. Quale strada di transito di importanza nazionale serve tra l’altro a collegare la regione turistica Lenzerheide‑Valbella. L’ultimo ampliamento generale della strada dello Julier è avvenuto negli anni ’30. Da allora sono stati ampliati gradualmente vari tratti.

Il Governo ha ora approvato un progetto per la correzione della strada dello Julier tra i Kapellakehren e Malix, tratto lungo il quale la carreggiata si trova in parte in cattivo stato ed è priva di corsia ciclabile. Nel quadro del progetto sono tra l’altro previsti l’allargamento della carreggiata a 6,5 metri, la creazione di una corsia ciclabile per chi sale nonché la realizzazione di manufatti di sostegno sul lato verso valle. Il progetto sarà probabilmente realizzato in tre tappe annuali. In modo coordinato con la correzione stradale si procederà anche a misure di protezione dall’inquinamento fonico. I costi complessivi ammontano a circa 12 milioni di franchi.

Organo competente: Governo

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.