Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del Governo dell’11 novembre

15 novembre 2021

Il Governo intende continuare a promuovere la formazione dei medici di famiglia e ha approvato il nuovo ciclo di master «User Experience Design and Data Visualization» presso la Scuola universitaria professionale dei Grigioni. Inoltre, ha dato il via libera al progetto InnHub a La Punt.


Il Governo ha concesso contributi per promuovere la formazione dei medici di famiglia

Il Governo intende continuare a promuovere la formazione dei medici di famiglia. Al fine di garantire l’assistenza medica di base, da alcuni anni il Governo concede contributi ai progetti «Hausarztkurrikulum» e «Capricorn». I due progetti hanno lo scopo di reclutare medici assistenti attivi nel settore della medicina di famiglia permettendo loro di acquisire esperienza presso uno studio medico o un ambulatorio di un ospedale. In questo modo si intende perlomeno ridurre la carenza di medici di famiglia.
Si intende ora ampliare i due progetti «Hausarztkurrikulum» e «Capricorn». Secondo la strategia dell’Ospedale cantonale dei Grigioni del 18 giugno 2021, l’obiettivo consiste nel potenziare i posti a disposizione nel quadro del progetto «Hausarztkurrikulum» passando dagli attuali cinque posti cofinanziati dal Cantone in cinque anni (=1  neodiplomato all’anno) a dieci posti in due anni e mezzo (=4 neodiplomati all’anno). I posti di assistente presso studi medici previsti dal progetto «Capricorn» saranno potenziati dagli attuali sei posti a otto e saranno integrati nell’organizzazione del progetto «Hausarztkurrikulum».
Il Governo ha deciso che il Cantone si farà carico del 75 per cento delle spese salariali dei neodiplomati che aderiscono al progetto «Hausarztkurrikulum» e dei posti di lavoro di assistente presso studi medici come previsto dal progetto «Capricorn», nonché della totalità delle spese salariali della direzione del progetto «Hausarztkurrikulum» nel caso di un impiego del 20 per cento. Inoltre il Cantone concederà all’Ospedale cantonale dei Grigioni al massimo i seguenti contributi per il finanziamento dei posti nel quadro del nuovo progetto «Hausarztkurrikulum» (compreso Capricorn): 1,3 milioni di franchi per il 2022, 1,4 milioni di franchi per il 2023 e 1,6 milioni di franchi a partire dal 2024. Questi contributi vengono concessi facendo salva l’approvazione del preventivo da parte del Gran Consiglio.

Nuovo ciclo di master «User Experience Design and Data Visualization» presso la Scuola universitaria professionale dei Grigioni
A partire dall’inizio dell’anno di studi 2022/23 la Scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP GR) potrà offrire il ciclo di studi «Master of Science SUP GR in User Experience Design and Data Visualization». Il ciclo di studi di master offre agli studenti della SUP GR che hanno seguito i cicli di studi di bachelor «Digital Business Management», «Information Science», «Computational and Data Science», «Mobile Robotics», «Multimedia Production» e «Photonics» la possibilità di approfondire le conoscenze già acquisite. Oltre a ciò offre la possibilità a tutti coloro che hanno concluso una formazione presso una scuola universitaria in Svizzera di ampliare le proprie conoscenze nel settore della trasformazione digitale presso la SUP GR.
Con l’introduzione di questo ciclo di studi viene promosso in modo duraturo il raggiungimento degli obiettivi di Governo «Consolidare la piazza formativa e di ricerca dei Grigioni» e «Sostenere la trasformazione digitale nel Cantone dei Grigioni» fissati nel programma di Governo 2021-2024.

Via libera al progetto «InnHub» in Engadina
Il Governo ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale decisa dal Comune di La Punt Chamues-ch il 23 luglio 2020. Con la revisione della pianificazione locale in questione si intendono creare i presupposti affinché nell’area abitativa e artigianale Truochs/La Resgia possa essere realizzato il progetto «InnHub». Il progetto «InnHub» prevede spazi lavorativi, per seminari e per attività sportive e include un negozio del commercio al dettaglio per prodotti locali, una caffetteria, abitazioni con possibilità di usufruire di servizi alberghieri nonché un garage sotterraneo con circa 100 posti auto. Con il progetto «InnHub» si intende rendere l’Engadina un luogo in cui ritirarsi, di networking e di ispirazione della Svizzera. Oltre a essere un luogo abitativo e di lavoro per la popolazione indigena, in futuro l’Engadina diventerà anche un luogo di lavoro temporaneo per gli studiosi provenienti da fuori Cantone.

©Comet Photoshopping GmbH / Dieter Enz

Organo competente: Governo

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.