a-GRit, Cultura, Giovani, Home

Teatro per le scuole

9 novembre 2021

//comunicato stampa\\
Pierino e il lupo. Spettacolo di teatro per bambini e ragazzi, sabato 20 novembre alle ore 16.

Come ogni anno, in occasione della Giornata per l’infanzia del 20 novembre, la Pgi Bregaglia organizza uno spettacolo teatrale per i ragazzi e le ragazze delle Scuole di Bregaglia. Quest’anno andrà in scena, grazie alla collaborazione con Fondazione AIDA, uno spettacolo liberamente ispirato alla favola musicale di Pierino e il lupo, la cui musica di Sergej Prokofiev composta nel 1936 è ormai celebre in ogni angolo del globo. La rappresentazione è adatta a partire dai 4 anni di età e si terrà nella palestra di Vicosoprano, alle ore 16.00.

La scelta di proporre questo spettacolo ha un duplice motivo: il primo è legato alla volontà della Pgi Bregaglia di portare uno spettacolo in lingua italiana nelle scuole; il secondo è quello di proporre uno spettacolo che permetta ai ragazzi e alle ragazze di avvicinarsi sì a un classico come quello di Prokofiev ma in una veste più attiva e divertente. Lo spettacolo, infatti, prevede diversi momenti interattivi, dove i partecipanti, guidati dalla voce esilarante e travolgente di Dario Fo in veste di “Grande Narratore”, saranno chiamati ad aiutare i tre attori – un po’ clown un po’ comici dell’arte – a ricostruire la fiaba musicale di Pierino e il Lupo.

Si tratta quindi di uno spettacolo divertente e interattivo ma che permette anche alle ragazze e ai ragazzi d’incontrare tramite il divertimento e il gioco due personaggi di grande rilievo della cultura moderna europea: il compositore russo Sergej Prokofiev (e in particolare la sua opera più celebre) ma soprattutto la voce di un grande autore come Dario Fo, premiato nel 1997 con il Nobel per la letteratura. Un momento in cui cultura e divertimento andranno, per una volta, davvero assieme, proponendo uno spettacolo adatto per ogni sorta di pubblico.

Ricordiamo che, per partecipare allo spettacolo, gli adulti saranno tenuti a esibire un certificato COVID.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.