Altro dal Cantone, Cantone dei Grigioni, Home

Delegato al plurilinguismo

3 novembre 2021

Il delegato del nuovo Servizio specializzato per il plurilinguismo si chiama Alberto Palaia. Egli assumerà la sua nuova funzione il 1° marzo 2022.


Il Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente ha nominato il 49enne Alberto Palaia delegato del Servizio specializzato per il plurilinguismo. A partire dal 1° marzo 2022 sarà attivo in misura del 40 per cento e a partire dal 1° agosto 2022 in misura del 100 per cento. L’insegnante di liceo e direttore scolastico ha studiato storia, con materie secondarie romancio e italiano, all’Università di Friburgo. È madrelingua italiana e parla anche romancio e tedesco a livello di madrelingua. Attualmente Palaia lavora come insegnante presso il liceo del monastero di Disentis (storia, romancio, italiano). È sposato, ha tre figli e vive a Ilanz/Glion. Nel suo tempo libero ricopre tra l’altro il ruolo di presidente di Surselva Romontscha.

In veste di delegato del nuovo Servizio specializzato per il plurilinguismo Alberto Palaia si impegnerà per rafforzare il trilinguismo quale caratteristica peculiare del Cantone. Tra i suoi compiti principali rientra la sensibilizzazione dei dipartimenti e dei servizi in relazione all’attuazione della legislazione sulle lingue. Anche la consulenza e la sensibilizzazione di attori esterni all’Amministrazione rientrano tra i suoi compiti. Se necessario, il Servizio specializzato impartisce istruzioni operative chiare ai relativi uffici. Il delegato svolge un lavoro di rete e cura una stretta collaborazione con i dipartimenti e i servizi. Lavora inoltre a stretto contatto con la promozione cantonale delle lingue.

Organo competente: Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8mzkwu

Per sorridere un po’.