a-GRit, Comune di Bregaglia, Home

Decisioni del Comune

25 ottobre 2021

//informazione ufficiale\\
Nel mese di settembre 2021 il municipio (4 sedute) e la direzione amministrativa (1 seduta) hanno evaso le trattande sotto riportate.


Amministrazione generale

Da parte della Taskforce Corona II Engadin ci è stato richiesto di prolungare i test gratuiti nella regione. La modifica della prassi a metà ottobre non è ritenuta ideale considerando che fino a fine mese sono previste molte manifestazioni turistiche e quindi si rischia di avere degli annullamenti all’ultimo minuto causa la decisione del consiglio federale. Il municipio, come molti altri comuni della regione, ha respinto la richiesta.

La direzione amministrativa ha respinto la richiesta inoltrata da proprietari di case di vacanza a Isola, per un servizio di trasporto invernale. I permessi speciali per le motoslitte o cingolati vengono concessi in casi eccezionali con le dovute restrizioni e condizioni. Questo vale anche per il comune.

La gestione del ristorantino al ponylift a Maloja è stata confermata per i prossimi 5 anni ai coniugi Leinenbach, gestori dell’albergo Longhin.

Purtroppo entro il termine d’annuncio per il posto di apprendista di commercio non sono entrate candidature. La direzione amministrativa ha deciso di ripubblicare il posto.

Il municipio ha valutato una possibile candidatura per la sessione extra muros del Gran Consiglio nel mese di giugno 2023. Per mancanza di infrastrutture adatte e capacità, il municipio ha deciso di non inoltrare la propria candidatura.

Edilizia
I costi preventivati per il progetto dei parcheggi a Soglio sono risultati notevolmente più alti ed hanno reso indispensabile una discussione di base sull’ulteriore procedura. Il municipio ha così deciso di far elaborare una variante meno costosa. L’assemblea comunale verrà informata di questo motivo di ritardo. Il progetto modificato sarà elaborato nel quadro dell’attuale credito di progettazione.

In seguito ad una richiesta posta da un gruppo di persone, il municipio ha dato il consenso d’utilizzo provvisorio del fondo n. 8021 a Soglio per la creazione di un punto d’incontro / parco giochi per le famiglie. Purtroppo a Soglio è molto difficile trovare una zona adatta per un parco giochi.

Trasporti pubblici e circolazione stradale
Un gruppo d’interessati ha fatto i primi chiarimenti per la riattivazione del collegamento dei sentieri in Val Madrisa. La visione del progetto prevede la ripresa di tale sentiero nella rete dei sentieri (sia nella rete svizzera che in quella italiana), la marcatura del sentiero bianco-rosso dalla parte Alp Sovräna – Lago dell’acqua Fraggia, come pure la segnaletica da Avers-Cröt (CH) a Piuro-Borgonovo (IT). Il municipio, dopo aver preso atto della proposta, ha dichiarato di non essere, per il momento, interessato a partecipare.
Vien data priorità al mantenimento della rete dei sentieri esistenti.

Protezione dell’ambiente e pianificazione territoriale
L’Ufficio per la natura e l’ambiente ha nuovamente informato il municipio merito la problematica dell’incenerimento di scarti verdi provenienti dalla gestione di selve castanili. Infatti l’incenerimento all’aperto di scarti vegetali comporta la produzione di fumo contenente molti inquinanti atmosferici pericolosi. L’incenerimento all’aperto senza autorizzazione non è permesso.

Sport
La direttrice del turismo ed il forestale capo azienda hanno allestito una presa di posizione discussa anche nella commissione del turismo merito la pista di ghiaccio a Maloja. Ne risulta che la posizione della pista non è ideale. Inoltre essa vien allestita su di una vecchia piazza da tennis, cosa che non aiuta la preparazione ideale del ghiaccio. Il municipio, dopo aver valutato le considerazioni, la necessità e l’utilizzo della pista di ghiaccio, si è dichiarato favorevole a trovare una soluzione. Vien ora valutata la proposta di utilizzare delle membrane semplici e bianche per favorire la creazione del ghiaccio.

Turismo
Il municipio ha discusso la presa di posizione della commissione del turismo merito la futura collaborazione con Engadin St. Moritz Tourismus (ESTM). Attualmente tale collaborazione è fondamentale per quanto riguarda Maloja.

La commissione del turismo discute da tempo di cercare qualcuno responsabile per portare avanti progetti nel campo turistico, così da sgravare il lavoro alla direttrice del turismo. I costi per questo/a impiegato/a andrebbero a scapito del conto marketing. Il municipio ha approvato la richiesta chiedendo che il posto di lavoro abbia una durata determinata in vista di prossimi grandi eventi come per esempio la rappresentanza al Ballenberg.

Energia
La centralina a Bondo è in funzione dal 31.08.2021 e funziona in modo stabile. Quest’anno possiamo ancora contare su un ricavo dalla produzione di elettricità di ca. CHF 60’000 – CHF 75’000.

Le licenze edilizie e l’elenco dei contributi vengono pubblicati e aggiornati mensilmente sul sito: www.comunedibregaglia.ch / pubblicazioni / avvisi

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

Satira bregagliotta

8krumn

Per sorridere un po’.