Cantone dei Grigioni, Home

Elezioni del Governo: prima candidatura

7 ottobre 2021

Il PLD grigione è stato il primo partito cantonale ad annunciare una candidatura nella corsa per i cinque seggi del Governo retico. Si tratta di Martin Bühler di Fideris.


Bühler ha il compito di difendere il seggio PLD di Christian Rathgeb nelle elezioni per il rinnovo dell’Esecutivo retico del 15 maggio 2022. Il politico liberale e il presidente del governo Mario Cavigelli (Centro) hanno raggiunto la durata massima dei loro mandati. “Siamo convinti che con Martin Bühler possiamo difendere il seggio del PLD in Governo. L’atmosfera è molto positiva”, ha dichiarato l’addetto stampa del PLD grigione Silvio Zuccolini interrogato da Keystone-ATS.

La candidatura di Bühler ha prevalso su quella del sindaco in carica di Coira Urs Marti, sulla granconsigliera e presidente del gruppo parlamentare Vera Stiffler di Coira e sul granconsigliere Maurizio Michael di Castasegna. Bühler è attualmente il capo dello Stato maggiore di condotta per la pandemia di Covid-19. Dirige anche l’Ufficio del militare e della protezione del Cantone dei Grigioni. Zuccolini ha confermato che Bühler non è molto conosciuto a livello politico, ma ha convinto i delegati per le sue capacità alla guida dello staff che sta gestendo la crisi legata alla pandemia.

Nell’assemblea di ieri sera, i 130 delegati presenti hanno sostenuto la proposta del comitato direttivo del partito e hanno scelto un solo candidato per le prossime elezioni. Poco prima delle 22 e dopo il secondo scrutinio segreto, Bühler si è imposto nettamente nei confronti di Marti.

Il Governo grigione è composto da cinque seggi e attualmente sono detenuti dal presidente del governo Mario Cavigelli (Centro), da Marcus Caduff (Centro), da Peter Peyer (PS), da Jon Domenic Parolini (Centro) e da Christian Rathgeb (PLD). Dopo le elezioni i nuovi membri dell’Esecutivo rimarranno in carica dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2026.

ats

Notizie in tempo reale

Avvisi

Ora legale

orologio

Nella notte di domenica 31 marzo l’orario andrà portato avanti di un’ora.

Esposizione bovina al Palazzo Castelmur

Bovini

Annullata causa maltempo.

Partecipa al sondaggio

Sondaggio

Irene Giovanoli sta preparando il lavoro di maturità ed invita a partecipare al sondaggio.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8kprtk

Per sorridere un po’.